fbpx
Sport e Salute

Rugby, entusiasmo alle stelle per il Civitavecchia in Serie A

2 Condivisioni

Le parole del presidente D’Angelo e del sindaco Tedesco

Entusiasmo a mille per la notizia arrivata ieri: la Federazione Italiana Rugby ha annunciato il ripescaggio del Civitavecchia Rugby Centumcellae in Serie A.

“ci è stato ridato ciò che lo scorso anno ci era stato tolto (i biancorossi avevano conseguito 99 punti sul campo, ma per via di una penalizzazione di 4 punti non aveva raggiunto direttamente la promozione dopo aver giocato una finale- spareggio col Rugby Romagna) – ha dichiarato il presidente Andrea D’Angelo, anche se dispiace per la situazione del Rugby l’Aquila, che ha dovuto rinunciare alla Serie A.

Vorrei ringraziare tutti gli artefici della storia di questa squadra, che l’anno prossimo compirà 70 anni, a partire da chi non c’è più: Nicola Iengo, mio padre (Aldo “Massimo” D’Angelo), Giorgio Moretti, Sergio Buso, fino ad arrivare a chi ogni giorno si spende per questa società. Abbiamo scelto di presentare questa notizia in comune per testimoniare la sinergia con l’amministrazione comunale.”

Dello stesso avviso il sindaco Ernesto Tedesco: “Avete dato onore e prestigio alla nostra città e non posso che ringraziarvi. Il rugby è uno sport nobile che rende importante Civitavecchia: vi saremo vicini e crederemo nella vostra disciplina sportiva come in tutte le altre, ma non possiamo prescindere dal fatto che siete un’eccellenza della nostra città. Avete la possibilità di mettere in vetrina Civitavecchia e sono certo onorerete al meglio questa opportunità. Per quanto mi riguarda vi chiedo fin da subito il calendario per poter venire il più possibile al Moretti-Della Marta per seguirvi!”

Sul piano tecnico chiarisce ancora D’Angelo: “Abbiamo costruito una squadra per vincere la Serie B e ci siamo preparati per quello. Arriva la notizia che ci porta in un campionato più duro, ma sono sicuro che riusciremo ad affrontare un campionato dignitoso contro squadre che conosciamo già e contro squadre che invece impareremo a conoscere. Tutti metteranno qualcosa in più per dimostrare di meritare la categoria e per arrivare a compiere un risultato straordinario anche in A. I miei complimenti vanno ai ragazzi della prima squadra, a chi ha contribuito a questo risultato e a chi si appresta a cominciare questa Serie A.

Questo non è né un punto di partenza, né un punto di arrivo: è una tappa che ci dà tanto entusiasmo e che è frutto del lavoro di tantissime persone che ogni giorno si dedicano al rugby con passione e dedizione. La nostra squadra ha uno zoccolo duro di giocatori civitavecchiesi, ma anche atleti che vengono da fuori città. In particolare abbiamo sottoscritto un accordo di collaborazione con le Fiamme Oro, squadra che milita nel Top 12 (la massima serie del rugby italiano, ndr.), una collaborazione che ci permetterà di migliorare ancora a livello tecnico.

Abbiamo un piano di sviluppo che segue ogni aspetto della vita rugbistica al di fuori delle questioni di campo: abbiamo una psicologa che segue il comportamento degli allenatori nei confronti dei bambini, stiamo predisponendo un servizio doposcuola cosicchè i piccoli atleti possano fare i loro compiti al campo e poi allenarsi: vogliamo costruire una vera e propria comunità.”

Il Civitavecchia Rugby Centumcellae esordirà a Napoli contro l’Afragola il prossimo 20 Ottobre, mentre la prima in casa sarà la settimana successiva contro il Rugby Romagna.

Di Alessandro Ferri

2 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Sport e Salute

Secondo successo di fila, il Borgo suda per battere l'Allumiere

NotizieSport e Salute

Grande festa al Palarim, presentate le squadre di serie D

CittàSport e Salute

La Rim Sport Cerveteri presenta le prime squadre di basket e pallavolo

Sport e Salute

Ladispoli Calcio, Bosco in partenza per la Cina. Allenerà studenti in un college

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?