Venivano smerciati in Rete tramite annunci su WeChat: oltre a Apple erano presenti accessori contraffatti di Samsung e Huawei
Roma, 10 milioni di euro in accessori telefonici contraffatti –
Accessori con marchi falsi della Apple, Samsung e Huawei per oltre 1,1 milioni di esemplari: è questo il risultato di un sequestro operato dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Roma.
Tutto è partito dal monitoraggio di un canale su WeChat dove gli agenti del 3° Nucleo Operativo Metropolitano di Roma della Guardia di Finanza hanno identificato due cittadini cinesi che proponevano accessori di prestigiosi marchi di telefonia a prezzi particolarmente bassi.
I finanzieri sono riusciti a risalire agli autori degli annunci ed avviare una perquisizione presso un magazzino nel quartiere Prenestino riconducibile ad una società gestita da cittadini cinesi.
Gli accessori con marchio Apple erano centinaia di migliaia: il logo della mela morsicata era stato coperto in alcuni casi da degli adesivi per evitare un’immediata identificazione.
La merce, una volta piazzata sul mercato, avrebbe fruttato ricavi per oltre 10 milioni di euro.
Il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari e, allo stato delle attuali acquisizioni probatorie e, in attesa di giudizio definitivo, vale la presunzione di non colpevolezza degli indagati.
(Immagine di repertorio)