fbpx
 
Notizie

Riqualificazione urbana, firmato protocollo d’intesa fra ordine degli architetti di Roma e comune di Cerveteri

Riqualificazione urbana, firmato protocollo d’intesa

L’Ordine degli Architetti di Roma e provincia e il Comune di Cerveteri insieme per migliorare l’aspetto e la vivibilità del tessuto urbano, attraverso il concorso di architettura e collaborando alla stesura di bandi di qualità. È quanto prevede il Protocollo d’intesa siglato oggi presso la sede dell’Ordine degli architetti di Roma, a Piazza Manfredo Fanti. 

L’accordo fa seguito al protocollo siglato a luglio scorso tra ilConsiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori (CNAPPC) e gli Ordini professionali delle provincie di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo, con il quale i firmatari si impegnavano a promuovere l’utilizzo dei concorsi di progettazione a due gradi presso pubbliche amministrazioni e soggetti privati del territorio, attivando iniziative di collaborazione e di supporto per valorizzare la professionalità dei concorrenti e la qualità delle opere  di architettura.

Riqualificazione urbana, firmato protocollo d'intesa fra ordine degli architetti di Roma e comune di Cerveteri
Riqualificazione urbana, firmato protocollo d’intesa fra ordine degli architetti di Roma e comune di Cerveteri

Con l’intesa, in particolare, il Comune di Cerveteri s’impegna a fornire le risorse necessarie per le opere che saranno messe a concorso già prima della pubblicazione del bando, mentre l’Ordine darà massima diffusione alle iniziative e ai bandi, con un’attività di supporto tecnico e pratico nella stesura di questi ultimi.

Molte le iniziative previste dal protocollo: tra le altre l’individuazione dei temi per l’attività progettuale, il coordinamento organizzativo del concorso, l’utilizzo gratuito della piattaforma Web del CNA per la sua gestione; la diffusione e la promozione dei concorsi – dal bando alla fase attuativa – mediante campagne mediatiche, l’organizzazione della Giuria e dei criteri di valutazione, il monitoraggio sul rispetto dei tempi di conclusione delle procedure.

Post correlati
CittàNotiziepolitica

Consiglio dei Giovani di Cerveteri, Panizza neoeletto presidente: “Sulle nostre spalle il fardello di costruire una nuova classe dirigente”

Notizie

Ladispoli tra passato, presente e futuro. Marcucci: "Necessario un nuovo tipo di crescita e sviluppo del territorio"

CittàCuriositàNotizie

Due ragazzi di Cerveteri ai mondiali di robotica

Notizie

Mobilità sostenibile a Cerveteri: concessione gratuita di 27 biciclette

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.