Lo ha dichiarato il consigliere della Regione Lazio Rodolfo Lena
‘Regione Vicina’: le misure adottate per sostenere l’economia
“Oggi il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato le misure di sostegno all’economia regionale messe in campo in queste ultime ore.
Si chiama “Regione vicina”, uno stanziamento di fondi senza precedenti per stare vicino a famiglie, imprese e commercianti del Lazio.
Nel dettaglio:
– 43 milioni di euro per il sostegno agli affitti per le famiglie in difficoltà;
– 23 milioni di euro per il sostegno agli affitti per commercianti e artigiani maggiormente colpiti dalla crisi;
– 21 milioni di euro per i buoni spesa distribuiti ai comuni del Lazio in base alla popolazione;
– 100 milioni per prestiti, da 10mila euro a tasso zero, dalla regione, tramite Artigiancassa. (Il bando sarà pubblicato il 9 aprile. Fatto importante, primi 12 mesi non vanno restituiti, poi dai successivi mesi e per cinque anni il rientro sarà a tasso zero);
– Fondi diretti sono stati attivati, insieme alla Camera di Commercio, per avviare un progetto di sostegno per le imprese più colpite dalla crisi e per l’accesso al credito;
– A queste misura bisogna poi aggiungere la sospensione dei pagamenti per tutti i tributi regionali, a cominciare dalla tassa automobilistica, dal 3 marzo al 31 maggio.
In totale uno stanziamento di oltre 230 milioni di euro, che si aggiunge ai 3 miliardi di euro già spesi dalla nostra Regione in questi primi mesi del 2020 per far fronte alle spese sanitarie e al sostegno dei comuni del Lazio.
Intanto è già partito il confronto sul secondo pacchetto di proposte che si chiamerà “Lazio futuro” e dovrà prevedere tutte le misure per la ripartenza economica della nostra Regione Lazio.
Tra mille difficoltà, ma il lavoro non si ferma!” ha così annunciato il consigliere regionale Rodolfo Lena.