fbpx
 
Notizie

Regione Lazio, doppia ordinanza per agricoltori hobbisti e stabilimenti balneari

Panunzi (Pd): “Due provvedimenti attesi per due importanti settori dell’economia regionale”.


15 aprile 2020 – “Due provvedimenti attesi per due importanti settori dell’economia”. Lo afferma il consigliere regionale del Pd Enrico Panunzi sulle due ordinanze della Regione Lazio, che autorizzano gli spostamenti per gli agricoltori hobbisti e gli interventi di manutenzione e sanificazione negli stabilimenti balneari e nei campeggi.  “Siamo in una fase delicata e complessa – prosegue Panunzi -. Da una parte, dobbiamo continuare a fare tutti gli sforzi necessari per contenere la diffusione del coronavirus, anche ora che cominciamo a vedere dei risultati positivi. Dall’altra, dobbiamo iniziare a guardare al dopo emergenza e creare le condizioni perché tutto il sistema economico e sociale possa rimettersi in moto, garantendo però la massima sicurezza”.
L’ordinanza che riguarda gli agricoltori hobbisti autorizza gli spostamenti, all’interno del proprio comune o verso comune limitrofo, per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali da cortile, sempre esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da covid-19. Il documento permette lo spostamento: per non più di una volta al giorno; di un solo componente del nucleo familiare; limitatamente agli interventi necessari alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali da cortile allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali che la stagione impone, ovvero per accudire gli animali allevati.
L’ordinanza che interessa stabilimenti balneari e campeggi consente esclusivamente al personale impegnato in attività di manutenzione, vigilanza, pulizia e sanificazione di accedere alle concessioni con finalità turistico ricreative su demanio marittimo e lacuale (ossia stabilimenti balneari marittimi e lacustri e chioschi di spiagge libere con servizi) e alle strutture ricettive all’aria aperta (campeggi), aree in concessione e pertinenze compresi. Stabilimenti, chioschi e campeggi restano comunque chiusi al pubblico. Tutti gli interventi previsti dall’ordinanza dovranno essere realizzati nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti a tutela degli operatori.

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri, l'assessore Riccardo Ferri al Vinitaly

CittàNotizie

Santa Marinella: corso di formazione organizzato dalla Polizia Locale e da Flora

CittàCronacaNotizie

Boom di presenze alla Sagra del Carciofo, Grando: "3 giorni fantastici"

CittàNotiziepolitica

Giuseppe Zito: “Chi esce dal Gruppo Consiliare del PD esce anche dal Partito”

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.