Curiosità

Quale è l’origine della festa di Ferragosto?

Il 15 agosto sembra un po’ il Natale estivo in Italia, rappresenta infatti il culmine della nostra stagione più calda, una festività riconosciuta anche in altri paesi ma con un’origine risalente all’epoca dell’impero romano.

La festa fu istituita da Ottaviano Augusto nel XVIII a.C. con il nome di Feriae Augusti ovvero ferie di Augusto, come altre tradizioni popolari e celebrazioni cristiane anche questa festa ha origini pagane, al tempo di Roma coincideva con il periodo in cui si celebravano le feste legate ai lavori agricoli.

Il Cristianesimo nel VII secolo  ha deciso di festeggiare proprio il 15 agosto l’assunzione di Maria in cielo, un po’ come tutte le feste radicate nella popolazione ha cercato di associare una ricorrenza cristiana a questo giorno, anche se non vi è nessuna  menzione nei Vangeli.

Immergersi nelle acque dopo i duri lavori nei campi, significava purificarsi e ritrovare le energie per il lavoro che si sarebbe ripreso in autunno e forse questo è il senso che anche molti di noi attribuiscono a questo giorno.

Buon Feriae Augusti a tutti