fbpx
 
Attualità

Puliamo il Mondo, Magionesi: ”In due giorni 100 volontari. Raccolti 506kg di rifiuti”

Lo dichiara la presidente della Commissione Ambiente

Puliamo il Mondo, Magionesi: ”In due giorni 100 volontari. Raccolti 506kg di rifiuti”

Puliamo il Mondo, Magionesi: ''In due giorni 100 volontari. Raccolti 506kg di rifiuti"
Puliamo il Mondo, Magionesi: ”In due giorni 100 volontari.
Raccolti 506kg di rifiuti”

“Questa mattina ho partecipato al secondo appuntamento di Puliamo il Mondo – Clean up the World indetto da Legambiente e a cui il Comune di Fiumicino ha aderito, come ogni anno”. Lo dichiara la presidente della Commissione Ambiente Paola Magionesi.

“In tutto, alle due giornate di raccolta hanno partecipato circa 100 volontari, grazie ai quali è stato possibile raccogliere 506 kg di rifiuti – sottolinea Magionesi -. Secondo i dati pubblicati nel 2020, a seguito dell’indagine di Legambiente “Beach for Litter”, ogni 100 metri di spiaggia si incontrano in media 654 rifiuti. Tra questi, la plastica rappresenta circa l’80%  sotto forma di pezzi indistinti, contenitori per bevande o alimenti di plastica e stoviglie usa e getta”.

“Il dato ancora più significativo – spiega ancora la presidente – è che più della metà dei rifiuti in tutte le spiagge è costituito da pochi oggetti: pezzi di plastica, mozziconi di sigaretta, pezzi di polistirolo, tappi e coperchi, bottiglie e stoviglie usa e getta (bicchieri, cannucce, posate e piatti di plastica), cotton fioc e buste”.

“La maggior parte di questi sono oggetti di uso quotidiano – conclude -, questo vuol dire che ognuno di noi può fare la sua parte e cercare di adottare abitudini più sostenibili per salvaguardare non solo le nostre spiagge, ma tutta la comunità. Ringrazio Legambiente Fiumicino, Legambiente Lazio, tutte le volontarie e i volontari per il lavoro fatto in queste due giornate e per quello, costante, di sensibilizzazione sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo”.

Post correlati
AttualitàCronaca

Allacciamento A91/A12: chiuso per una notte verso Civitavecchia

AttualitàCittà

Mozart, Rossini e Beethoven nel primo concerto dell 'OSCSC

Attualità

Il 24 maggio inaugurazione nuova sala di geologia e mineralogia del MAK | Museo di Allumiere

Attualità

Scomparsa Venanzo Bianchi, il cordoglio del comune di Santa Marinella

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.