fbpx
AttualitàCittàCronacaOspitipolitica

Protezione Civile Comunale di Ladispoli al corso di orientamento e topografia.

28 Condivisioni

Riceviamo e pubblichiamo dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ladispoli

Protezione Civile Comunale di Ladispoli al corso di orientamento e topografia. –

Sabato 30 e Domenica 31, alcuni volontari del gruppo Comunale della Protezione Civile di Ladispoli, hanno partecipato ad un corso di topografia e orientamento in un territorio ostile, tenuto da un ex ufficiale dell’Aeronautica Militare. 

Il corso che si è svolto presso il Polo di formazione della Protezione Civile di Cerveteri è stato articolato in due giornate: il sabato per la parte teorica e domenica per quella pratica, e l’obiettivo dell’esercitazione era di preparare i volontari a sapersi orientare con la mappa e con la bussola, calarsi con le corde e come comportarsi nella ricerca di persone smarrite.

La parte teorica ha toccato argomenti molto importanti come la conoscenza dei vari sistemi di orientamento, l’utilizzo della bussola e del GPS per fornire coordinate più attendibili in caso di richiesta di soccorso e come allestire uno zaino di emergenza. 

La parte pratica, invece, ha visto i volontari impegnati in un percorso di dodici chilometri nella zona delle Petrische.

L’esercitazione consisteva nella simulazione la scomparsa di un pescatore, che doveva essere ritrovato dai volontari costeggiando il fiume.

Le squadre, una volta raggiunto l’infortunato e valutata la sua condizione fisica (è stata simulata una presunta lesione spinale) hanno comunicato all’elisoccorso l’esatta posizione per poter prelevare l’infortunato.
Il responsabile Operativo del gruppo comunale della Protezione Civile di Ladispoli, Salvatore Zingale, ringrazia il Responsabile del Gruppo comunale di Cerveteri Renato Bisegni e Stefano Visione

28 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Città

Cerveteri, raccolta alimentare per aiutare i bisognosi

Attualità

Jova Beach Party, il WWF: "Piantati 500 mila semi di sostenibilità"

Cronaca

Si allacciano abusivamente alla rete idrica pubblica: 4 in manette

politica

Cerveteri, aree cani attrezzate: approvata la mozione del 5 Stelle

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?