fbpx
 
CittàLadispoli

Primo giorno di scuola all’I.C. Ladispoli 1: entusiasmo, sorrisi e nuove sfide

Primo giorno di scuola all’I.C. Ladispoli 1: entusiasmo, sorrisi e nuove sfide –

Il primo giorno di scuola all’Istituto Comprensivo Ladispoli 1 è stato un momento carico di emozioni e aspettative, con studenti, insegnanti e famiglie pronti a intraprendere un nuovo percorso ricco di opportunità. In tutti i plessi dell’istituto si è respirato un clima di entusiasmo, con un’accoglienza calorosa da parte del personale scolastico, che ha guidato i ragazzi verso l’inizio di un anno ricco di progetti e nuove scoperte.

Nei plessi Borsellino, Livatino e Falcone, dedicati alla scuola dell’infanzia, i bambini più piccoli sono stati accolti da insegnanti sorridenti e affettuosi, pronti a farli sentire a proprio agio in questo importante primo passo. Le attività introduttive, pensate per agevolare il loro inserimento, hanno incluso giochi, attività ludiche e momenti di scoperta, che hanno aiutato i bambini a familiarizzare con gli ambienti e con i nuovi compagni. I genitori, visibilmente emozionati, hanno accompagnato i loro piccoli fino alla porta della scuola, confortati dall’attenzione e dalla cura dimostrata dal personale, sempre attento a creare un’atmosfera accogliente e serena.

Nei plessi della scuola primaria, ovvero Falcone, Rodari e Livatino, la giornata è stata vivace e animata. I bambini, felici di ritrovare i compagni e di conoscere i nuovi arrivati, hanno iniziato il loro percorso con grande entusiasmo. Gli insegnanti, con professionalità e creatività, hanno proposto attività coinvolgenti per stimolare l’apprendimento fin dai primi giorni. Laboratori creativi, letture animate e giochi interattivi hanno caratterizzato l’inizio delle lezioni, permettendo agli alunni di affrontare le prime ore in modo divertente e dinamico.

In particolare, nel plesso Livatino, recentemente ristrutturato, al loro arrivo alle 8.00 famiglie e alunni sono stati accolti dalla Dirigente Scolastica insieme all’Assessore all’istruzione Margherita Frappa che ha portato i saluti del Sindaco Alessandro Grando.

L’Assessore nel suo intervento ha sottolineato l’importanza delle nuove strutture per il miglioramento dell’offerta formativa. I locali rinnovati, con spazi moderni e funzionali, hanno impressionato sia i bambini che i genitori, creando le condizioni ideali per un apprendimento innovativo e coinvolgente.

Alla scuola secondaria, nel plesso Giovanni Falcone, l’atmosfera era leggermente più formale, ma comunque carica di entusiasmo e curiosità. Per molti studenti, soprattutto quelli al primo anno, è stata una giornata di grandi emozioni.

I docenti hanno presentato le attività previste per il nuovo anno scolastico, soffermandosi sulle novità e sulle attività extra-curriculari che arricchiranno il percorso educativo.

Particolare attenzione è stata data all’inclusione e all’accoglienza dei nuovi alunni, con momenti dedicati alla conoscenza reciproca e alla scoperta del nuovo ambiente.

I ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di esplorare le aule, conoscere i docenti e prendere confidenza con il regolamento e le attività proposte per l’anno.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Mancaniello, ha espresso grande soddisfazione per l’ottima organizzazione e per l’entusiasmo dimostrato da studenti e famiglie. Durante il suo discorso di apertura, ha sottolineato l’importanza di creare un ambiente educativo stimolante, inclusivo e sereno, dove ogni alunno possa sentirsi valorizzato e supportato nel proprio percorso di crescita.

La preside ha anche ringraziato il personale docente e ATA per il loro impegno, essenziale per garantire un avvio ordinato e positivo.

Il primo giorno di scuola all’I.C. Ladispoli 1 si è quindi concluso con successo, lasciando presagire un anno scolastico ricco di progetti, sfide e opportunità per tutti gli alunni. La scuola si prepara a continuare a crescere, mettendo al centro il benessere e lo sviluppo integrale di ciascun studente, grazie a un’offerta formativa variegata e un Curriculo di Istituto attento alle esigenze educative moderne.