fbpx
Attualità

Presto il ritorno di ‘Masterclass’ con l’Accademia Tarquinia Musica alla V Edizione

Dal 26 agosto all’1 settembre nella città etrusca, oltre 50 giovani parteciperanno alle lezioni di alto perfezionamento musicale

Presto il ritorno di ‘Masterclass’ con l’Accademia Tarquinia Musica alla V Edizione

Ritorna Masterclass, l’appuntamento di fine estate dell’Accademia Tarquinia Musica giunto alla sua quinta edizione.

Presto il ritorno di 'Masterclass' con l'Accademia Tarquinia Musica alla V Edizione
Presto il ritorno di ‘Masterclass’ con l’Accademia Tarquinia Musica alla V Edizione

Dal 26 agosto all’1 settembre nella città etrusca, oltre 50 giovani parteciperanno alle lezioni di alto perfezionamento musicale di euphonium, sassofano, tromba, clarinetto, contrabbasso, flauto e basso tuba.

A tenerle i docenti Massimo Giorgi (contrabbasso), Piero Iacobelli (clarinetto), Alfredo Santoloci (sassofano) e Fabrizio Iacomini (basso tuba) del conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, Giampio Mastrangelo (flauto), coadiuvato dagli insegnanti Samuel Casali e Francesca Raponi, Mauro Marcaccio (tromba) e Matteo Caramaschi (euphonium) del conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila.

“L’obiettivo dei corsi è dare la possibilità a chi lo desidera – dichiara la presidente dell’Accademia Tarquinia Musica Roberta Ranucci – di vivere un’intensa settimana dedicata allo studio della musica.

Al riguardo, abbiamo deciso di sperimentare quest’anno la formula del campus musicale estivo per la disponibilità e collaborazione dei Civico zero resort di Marina Velca, dove gli allievi e docenti alloggeranno e faranno lezione.

Un ringraziamento va al Comune di Tarquinia, nella figura dell’assessora alla cultura Martina Tosoni, che ha dato il patrocinio all’iniziativa, inserendola nel cartellone estivo degli eventi”.

Il programma della manifestazione sarà arricchito da una serie di concerti pomeridiani e serali (ingresso gratuito, ore 18 e ore 21) nella sala consiliare del palazzo comunale, il 30 e 31 agosto e l’1 settembre.

“L’organizzazione prevede una serie di lezioni strumentali individuali aperte agli studenti della stessa classe – afferma il direttore artistico Giovanni Lorenzo Cardia -. Questa modalità offre agli studenti, a differenza della classica lezione individuale, la possibilità di scambiare le esperienze musicali attraverso momenti di confronto che valorizzino le competenze soggettive e di gruppo”.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

'Arturo racconta Brachetti' al Castello di Santa Severa

Attualità

Santa Marinella è tempo del Flavia's Day

AttualitàCittà

Mercato ittico di Fiumicino, c'è l'avviso pubblico

Attualità

Tarquinia, prosegue la festa con il DiVino Etrusco

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista