fbpx
 
Notizie

Prelievi Lago di Bracciano: la Cassazione conferma come limite vincolante il livello di 161,90 s.l.m.

Lo afferma in un comunicato il Comitato Difesa Lago di Bracciano: “Buona notizia il rigetto del ricorso di Acea Ato2 avverso la Sentenza Tribunale Superiore Acque Pubbliche”

Prelievi Lago di Bracciano: la Cassazione conferma come limite vincolante il livello di 161,90 s.l.m. –

“Acea Ato 2 e Roma Capitale perdono in Cassazione sulla questione prelievi lago di Bracciano. Hanno voluto fare ricorso contro la sentenza del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche e hanno perso anche davanti la Suprema Corte.” Lo afferma in un comunicato il Comitato Difesa Lago di Bracciano.

“La Sentenza – prosegue la nota – parla chiaro sotto vari punti di vista. Si afferma infatti che la concessione può subire variazione in ragioni di interessi pubblico di rilevo primario, che il limite indicato dei 161,90, metri s.l.m., limite oltre il quale le captazioni dovevano essere bloccate da un sistema automatico, come da noi sostenuto sin dall’avvio di questa vicenda, è vincolante. La Suprema Corte richiama inoltre il principio di precauzione.”

“Le sezioni Unite – si legge in sentenza – hanno avuto occasione di osservare che in presenza di preminenti interessi pubblici, quali quelli di carattere ecologico ed ambientale, è ammessa anche la revoca di una concessione di derivazione di acque pubbliche”. Ed ancora La Suprema corte definisce “un improprio tentativo di sovvertire l’accertamento di fatto compiuto dal Tribunale Superiore che ha verificato che il progetto del 1984 è l’unico approvato, che il limite massimo già accertato di m. 161,90  s.l.m. , già accertato in sede di istruttoria sulla domanda di concessione di derivazione, è legato a criteri di tutela dell’ecositema…”

“Nell’esprimere la nostra soddisfazione come Comitato – puntualizza lo stesso – non possiamo non mettere in evidenza il ruolo giocato dal Comune di Roma che in questa battaglia anziché schierarsi con le popolazioni del lago di Bracciano ha preferito sposare – probabilmente perché ne detiene il 51% delle azioni – una multinazionale che non si è fatta scrupolo di sfruttare oltremisura il bene naturale che le è stato affidato senza mettere in campo nessuna attività di programmazione. Da sottolineare inoltre come sia fallito amaramente l’arrogante tentativo di Acea Ato 2 di voler addirittura opporsi al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche che in fatto di gestione delle risorse idriche riveste un ruolo di magistratura speciale.”

“Il 27 aprile 2021 – conclude il Comitato Difesa Lago di Bracciano – saremo in aula al Tribunale di Civitavecchia per rappresentare le nostre istanze in sede di richiesta di rinvio a giudizio dei vertici di Acea Ato 2 ed altri per disastro ambientale.”

Post correlati
ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

CronacaNotizie

Cerveteri: controlli e ispezioni a tutela dell'ambiente scoperta dai Carabinieri officina abusiva

CronacaNotizie

Roma: si apre una voragine crollano dentro due auto in sosta

AziendeCittàNotizie

Fantasia della Sfoglia a Ladispoli, la pasta fresca garanzia di qualità

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.