fbpx
CittàNotizie

Porto di Civitavecchia. Contro le emissioni eccessive di fumi, controlli serrati

Gli interventi della Guardia Costiera sotto il coordinamento della Procura contro le anomali emissioni 

Porto di Civitavecchia. Contro le emissioni eccessive di fumi, controlli serrati – 

I controlli effettuati dalla Guardia Costiera presso il porto di Civitavecchia si stanno focalizzando molto sull’anomala, prolungata e persistente quantità di fumi di scarico recentemente rilevata. 

Le attività giornaliere sono svolte sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Civitavecchia e hanno portato a diversi accertamenti che hanno condotto il personale della Guardia Costiera a deferire all’Autorità Giudiziaria sia navi passeggeri che navi da carico per la violazione degli articoli 650 e 674 del codice penale. 

Più in dettaglio, quattro sono state le navi traghetto (di differenti compagnie di navigazione) e una la nave mercantile denunciate alla Magistratura. 

Su altro versante gli ispettori qualificati della Capitaneria hanno effettuato 5 campionamenti sul carburante utilizzato, per verificarne la rispondenza ai limiti relativi al tenore di zolfo utilizzabile, e i cui risultati perverranno nei prossimi giorni. 

Su alcune delle unità denunciate, sono stati inoltre condotti degli accertamenti tecnici anche da parte del RINA – registro italiano navale, tesi a verificare la presenza di eventuali malfunzionamenti degli apparati motore. 

Con il progressivo aumentare dei traffici marittimi dopo il periodo emergenziale, unitamente alle particolari condizioni atmosferiche registrate negli ultimi giorni, numerose sono state anche le segnalazioni pervenute da parte di privati cittadini, nei cui confronti la Guardia Costiera intende confermare l’assoluta attenzione e l’ininterrotta presenza del proprio personale nel controllare – e se del caso sanzionare, secondo le disposizioni dell’Autorità Giudiziaria – quei comportamenti riconducibili ad ipotesi di reato per “emissioni moleste”. 

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Città

Cerveteri: online la programmazione settimanale di manutenzione del verde pubblico

CittàNotizie

Ladispoli si dota del Regolamento per il Referendum Consuntivo Cittadino

CittàNotiziepolitica

Ladispoli: rimpasto di giunta. Grando rivela tutti i nomi e i cambiamenti

Città

Stazione FS. Dopo le polemiche la sala d’attesa è stata ripulita e ridipinta

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.