fbpx
 
AttualitàCittàCronacaNotizieOspiti

Pietro Tidei torna all’attacco: ‘A Civitavecchia 5 Stelle disastroso’

Il Primo Cittadino di Santa Marinella, ex di Civitavecchia, sferra un duro attacco ai vicini guidati dal pentastellato Cozzolino

Pietro Tidei torna all’attacco: ‘A Civitavecchia 5 Stelle disastroso’ –

Non credo di aver mai conosciuto delle facce di bronzo più sfacciate dei 5 stelle di Civitavecchia.

Davvero incredibile la montagna di bugie che riescono a sfornare per tentare di rappresentare una realtà che esiste solo nelle loro teste.

I Pentastellati sostengono di aver risanato il bilancio comunale e delle partecipate e che il Comune di Civitavecchia ha realizzato, negli ultimi 5 anni, il maggior numero di opere pubbliche!

Dinnanzi a tale faccia tosta, occorre recuperare un minimo di verità e decenza per rispetto di qualche cittadino distratto che, per un momento, potrebbe credere a bugie colossali.

I 5 stelle partivano con 9,2 milioni di euro in cassa, il bilancio di HCS (2013) in equilibrio, dopo lo straordinario recupero del 2012, con una anticipazione di cassa praticamente inesistente.

Dopo 5 anni: la cassa è a zero, anzi sottozero , dal momento che in alcuni momenti, la amministrazione si è indebitata con il tesoriere utilizzando anticipazione di cassa (una specie di scoperto di conto) di 19 milioni di euro !!!

Un record assoluto di indebitamento a breve per il Comune di Civitavecchia !!! Mai si era arrivati ad un debito a breve di tali dimensioni mostruose. Va ricordato che l’anticipazione di cassa è il debito più oneroso che esista (il costo è il doppio circa di un mutuo) , la riprova sta nel fatto che per pagare gli interessi passivi alla banca, i 5 stelle sono rimasti senza risorse per le manutenzioni, per le scuole, per i servizi sociali.

Tutti i soldi per quattro anni e mezzo sono andati alla banca che ha prestato i soldi alla Giunta. In questi ultimi mesi poi ci si è indebitati per i lavori “elettorali” (strade, ecc.) che tanto pagheranno , le prossime amministrazioni.

Ecco i numeri del risanamento!

Passiamo alle società comunali – Civitavecchia Infrastrutture è fallita! L’autoparco, gli uffici di via Leopoli, ecc. andranno all’asta, con danno di milioni di euro per la Città. Solo questo, in passato, sarebbe stato sufficiente a far dimettere qualsiasi giunta.

Città Pulita è fallita, con il TFR di 180 dipendenti sparito nel nulla, come i pagamenti di piccole ditte cittadine, alcune delle quali sono fallite a loro volta .

Argo è fallita con danni per i lavoratori che hanno perso tutto il TFR. HCS paga ancora un liquidatore e consulenti, costati qualcosa come 2 milioni di euro, che non hanno cavato un ragno dal buco, dopo 5 anni !!! CSP è una bomba ad orologeria , con milioni di debiti già accumulati (aspetto il bilancio 2018 che scommetto non arriverà prima delle elezioni).

Un disastro epocale, per il quale ci tocca pure vedere l’autocelebrazione farneticante di un altro assessore, secondo cui il Comune di Civitavecchia è quello che ha realizzato il maggior numero di opere pubbliche negli ultimi 5 anni , ma dove le ha viste ??? Ma dove vive ??? a Fantasilandia ???

Intanto la Città affonda: disoccupazione ai massimi storici, transenne e sporcizia ovunque, traffico perennemente in tilt, inquinamento ai massimi storici.

Sono sempre più convinto che che la Riforma più urgente in Italia sia quella dei manicomi.

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.