fbpx
 
Città

P&G e WWF inaugurano l’Aula Natura dell’Istituto Comprensivo Statale “I.C. Civitavecchia 2”

P&G e WWF inaugurano l’Aula Natura dell’Istituto Comprensivo Statale “I.C. Civitavecchia 2” –

P&G e WWF inaugurano l’Aula Natura dell’Istituto Comprensivo Statale “I.C. Civitavecchia 2”

Promuovere e valorizzare spazi verdi per bambini e ragazzi nelle scuole italiane, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. È questo il leitmotiv del progetto Aule Natura del WWF, sostenuto da Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, col quale l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese. Obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia. 

All’incontro di oggi all’Istituto Comprensivo Statale “I.C. Civitavecchia 2” è stata inaugurata un’Aula Natura che si estende su una superficie di 180 mq e comprende il riutilizzo di una serra di circa 40 mq, che riprende vita dopo uno stato di abbandono, con piante succulente e a bassa richiesta idrica in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici già in atto. 

Il piccolo ecosistema del laghetto dà la possibilità di osservare diverse specie di uccelli e insetti che trovano rifugio anche nelle casette nido e nel bugshotel installato vicino al giardino delle farfalle in un luogo appartato con bordure fiorite abbondanti e alternate. Gli arbusti come fillirea, corbezzolo, lentisco e mirto sono tipici della macchia mediterranea poco esigenti e adatti al territorio. L’Aula Natura diventa così un laboratorio di natura urbana con gli ecosistemi tipici del luogo a disposizione dei giovani studenti.

Ne usufruiranno 400 alunni nell’anno scolastico 2022/23 e 400 alunni nell’anno scolastico 2023/24.

All’inaugurazione sono intervenuti la dirigente scolastica Francesca De Luca; Federica Rinaldi, Referente Corporate PartnershipsdiWWF Italia; Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di Procter & Gamble Italia; Vittorio Sapio, Direttore Marketing divisione Grooming di Procter & Gamble e Davide Chessa, Referente OA di WWF Litorale Nord. Presenti anche il Sindaco di Civitavecchia Avv. Ernesto Tedesco, il vicesindaco Avv. Manuel Magliani, il Presidente del Consiglio Comunale Dott.ssa Emanuela Mari, l’Assessore all’Istruzione Dott.ssa Monica Picca.  

La scuola ha da alcuni anni implementato le attività di sensibilizzazione ambientale in collaborazione con Ispra sulla biodiversità marina e con il Ministero della transazione ecologica e i Carabinieri Forestali con il progetto “Un albero per il futuro”. Città di marineria e commercio, Civitavecchia ha un’economia basata principalmente sul porto e su una recente attività turistica di passaggio, poiché è uno scalo d’obbligo per arrivare a Roma. In questo contesto la via trafficata “mediana” vicina alla Scuola è una via di grande scorrimento che collega le zone strategiche della città. In questa situazione l’istituto diviene un punto centrale di “stabilità educativa” per un numero importante di studenti. 

«Quella con il WWF è la più importante partnership mai realizzata da P&G in Italia a tema ambientale e si inserisce nel programma più ampio di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, attraverso il quale vogliamo realizzare azioni concrete in Italia nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale – ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia. Siamo entusiasti di regalare agli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “I.C. Civitavecchia 2”un’Aula Natura, un prezioso spazio verde che coinvolge le nuove generazioni su un tema fondamentale quale l’educazione ambientale e la salvaguardia della biodiversità e  siamo felici di farlo insieme a Vittorio Sapio, un amico ed un collega di P&G cittadino di Civitavecchia”.  

“Sono davvero felice di poter donare ai bambini dell’Istituto Civitavecchia 2 ma più in generale alla mia città, un’Aula Natura, tramite Procter & Gamble, l’azienda per cui lavoro e in cui mi sono affermato professionalmente – ha dichiaratoVittorio Sapio, Direttore Marketing della Divisione Rasatura di P&G-. Sono nato a Civitavecchia dove ho studiato fino al termine delle scuole superiori quando mi sono trasferito a Roma per conseguire la laurea in Economia Aziendale (alla Luiss di Roma). Il manager e l’uomo che sono oggi lo devo dunque anche alla mia città alla quale sono riconoscente e dove torno spesso perchè quì vivono mio padre e i miei migliori amici. Poter fare qualcosa di concreto per gli studenti di Civitavecchia, mi riempie di gioia ed è un modo per dire “grazie” alla mia città e condividere con la comunità una parte del mio lavoro”. 

L’Aula Natura dell’IC Civitavecchia 2 si unisce alle oltre 20 già realizzate in Italia insieme al WWF ITALIA.  

«L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà –ha detto Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile Educazione WWF Italia. Crediamo molto in questo progetto che vede in Procter & Gamble Italia un sostenitore e promotore molto importante, perché riesce ad offrire il contatto con la natura ai più giovani, riqualificando spazi nelle scuole spesso degradati o inutilizzati, proponendo il loro utilizzo educativo per mettere le basi di una vera transizione ecologica e culturale. Questa è un’azione prioritaria per il WWF Italia, come anche dimostrare alle istituzioni comunali e provinciali che si può operare in questo senso”. 

IL PROGETTO AULA NATURA 

Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti. Riproduce differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi. 

Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP). 

A due anni dal lancio del progetto sono state realizzate 22 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di 4.500 mq di giardini scolastici riqualificati ((in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado). Attualmente sono quasi 11mila i bambini delle scuole primarie che possono utilizzare le aule. 

LA PARTNERSHIP WWF – P&G 

La collaborazione tra P&G Italia e WWF prevede quattro aree strategiche di intervento: educazione delle nuove generazioni, all’interno della quale P&G sosterrà il WWF nella realizzazione, di oltre50 Aule Naturaentro il 2024; sostegno a progetti di riqualificazione ambientale, tramite il quale P&G insieme al WWF riqualificherà più di un milione di metri quadrati di boschi in Italia sostenendo il progetto ReNature; programmi di educazione ad un uso più consapevole e responsabile dei prodotti a casa e formazione dei manager di domani attraverso percorsi di studio creati insieme all’Istituto Europeo per lo Sviluppo Sostenibile. 

P&G 
I prodotti P&G sono utilizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter & Gamble possiede uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità tra i quali: Dash®, Fairy®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Kukident®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo e in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni visita il sito https://it.pg.com e segui gli account Instagram (@proctergambleit), Linkedin (@Procter&GambleItalia), Youtube (@proctergambleit).  

P&G e WWF inaugurano l’Aula Natura dell’Istituto Comprensivo Statale “I.C. Civitavecchia 2”
Post correlati
Città

Lutto ad Anguillara, scomparso il papà di Emiliano Minnucci

Città

Prevenzione dal tumore al colon retto: kit disponibili nelle farmacie comunali di Cerveteri

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.