fbpx
Notizie

Palude di Torre Flavia, completato uno studio sulle specie presenti nel parco

2 Condivisioni

Sono ben 283 tra pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi

Palude di Torre Flavia, completato uno studio sulle specie presenti nel parco

E’ stato concluso un lavoro di raccolta dati – come ci spiega il Dr. Corrado Battisti responsabile dell’area – che ha portato alla stesura di un articolo, già inviato ad una importante rivista scientifica, dove vengono illustrate tutte le specie presenti nel parco di Torre Flavia. Nei ‘soli’ 40 ettari, infatti, ci sono ben 283 specie. In particolare:

Palude di Torre Flavia, completato uno studio sulle specie presenti nel parco
Palude di Torre Flavia, completato uno studio sulle specie presenti nel parco

6 SPECIE DI PESCI, 3 SPECIE DI ANFIBI, 20 SPECIE DI RETTILI, 234 SPECIE DI UCCELLI, 20 SPECIE DI MAMMIFERI.

Di seguito un estratto del testo inviato alla rivista per la pubblicazione:

Viene riportata la check-list dei Vertebrati della “Palude di Torre Flavia”, un’area protetta del litorale tirrenico dell’Italia centrale (Zona di Protezione Speciale, Dir. “Uccelli” 147/200/CE). La lista è stata ottenuta da una revisione dei dati originali, bibliografici, museali disponibili per il periodo 1981-2020 (includendo anche occasionali dati storici antecedenti). Nell’area protetta sono state ottenute evidenze di presenza per 283 taxa (251 autoctoni, 26 alloctoni e 6 forme domestiche): 6 specie di pesci (5 specie autoctone e 1 alloctona), 3 di anfibi, 20 di rettili (11 specie autoctone e nove alloctone, tutte appartenenti a specie commerciali di tartarughe di acqua dolce), 234 di uccelli (tra cui 14 alloctone e 6 forme domestiche) e 20 mammiferi (tra cui 2 non nativi). L’area si conferma come un hot-spot di diversità biologica, soprattutto per gli uccelli (88.7% sul totale dei Vertebrati), in gran parte migratori. Alcuni gruppi tassonomici (es., Actinopterygii, Amphibia Salamandridae e Chiroptera) richiedono un supplemento di indagine.

2 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Coronavirus: aumentano i casi, diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive

Notizie

Coronavirus: altri 10 casi a Ladispoli e 4 a Cerveteri. Morta 90enne di una Rsa di Santa Marinella

Notizie

Cerveteri, Pascucci a Ciogli: "Mi insegni lui come si fa"

Notizie

"Nessuna chiusura per il deposito Cotral tra Tolfa e Allumiere"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.