CittàFoodNotizie

Palio di S.Anselmo e Sagra del Biscotto, a Bomarzo tutto pronto

Si parte il 22 aprile nel pomeriggio, proprio con la Sagra del Biscotto, che vede come protagonista una sorta di ciambella dolce

Palio di S.Anselmo e Sagra del Biscotto, a Bomarzo tutto pronto-

Tutto pronto, a Bomarzo, per l’imminente avvio delle celebrazioni in onore del patrono Sant’Anselmo, dal 22 al 25 aprile.

Due sono i momenti clou: il XXXIV Palio di Sant’Anselmo, e la Sagra del Biscotto che, da 46 anni,  apre i festeggiamenti del Santo Patrono.

Si parte il 22 aprile, nel pomeriggio, proprio con la Sagra del Biscotto, che vede come protagonista una sorta di ciambella dolce fatta con un’antica ricetta che le donne del posto costudiscono gelosamente.

Si narra, addirittura, che le prime testimonianze risalgano al V sec. d.C. quando l’allora vescovo della città, Anselmo, fece produrre un pane dolce ( Pane di S. Anselmo) da distribuire a poveri e pellegrini che, sulla Via Francigena, transitavano a Bomarzo diretti verso la città santa di Roma.

In serata, suggestiva fiaccolata nel centro storico con la partecipazione dei cinque rioni: Nobile Rione Dentro (la zona medievale intorno al Duomo e al Palazzo Orsini); Antico Rione Borgo (è costituito dalle costruzioni intorno alla via principale che dalla zona del Castello sale verso la parte nuova del paese) Regale Rione Poggio (è il punto di congiunzione tra la parte storica del paese e la parte nuova); Arcigno Rione Croci (racchiude la zona in cui si è urbanizzato più recentemente il paese) e Rapace Rione Madonna del Piano (tutto sviluppato sulla zona moderna di Bomarzo)

Martedì 23 aprile, alle ore 15:00, appuntamento in località “Fossatello” per la Tratta, dove avverrà la scelta dei cavalli,  delle relative monte e, per quest’anno, le assegnazioni.

Giovedì 25 aprile il momento più atteso di tutti i festeggiamenti: il famoso Palio di Sant’Anselmo, appuntamento irrinunciabile per tutti i bomarzesi e per tantissimi appassionati anche da fuori regione.

Ad aprire la competizione serrata il solenne corteo storico.

Nel pomeriggio circa 450 figuranti sfileranno per le vie del paese diretti dal consigliere della Pro Loco e responsabile Marco Pannucci e da Raffaella Paolini.

Infine, alle ore 18:00, la sfida vera e propria, il Palio, in cui i cinque rioni si contenderanno il drappo in un’appassionante corsa di cavalli con fantino.

Il Palio, così come tutti gli altri appuntamenti, sono organizzati dalla Proloco guidata da Marianna Bianchi insieme ad un consiglio direttivo del tutto rinnovato, con il patrocinio del Comune di Bomarzo e la collaborazione del Comitato Palio, tutti da mesi al lavoro per rinnovare, nel segno della continuità, una delle tradizioni più sentite e caratteristiche dell’intera provincia.

Info: 327 – 2378425 Fb: Pro Loco Bomarzo

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notiziepolitica

Ladispoli, l'amministrazione incontra il centro anziani

CronacaNotizie

Santa Marinella, nella notte investimento ferroviario al chilometro 58

AttualitàCittàNotizie

Tre primi posti per le allieve della danza modern del Gabbiano

CittàNotizie

Giornata nazionale giovani uniti contro il bullismo, presente la Giovanni Cena

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista