fbpx
 
AttualitàSport e Salute

Ospedale Bambino Gesù primo in Italia per trapianti in ambito pediatrico

Lo rende noto l’Assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato: “Assistenza e attività non si fermano durante Covid”

Ospedale Bambino Gesù primo in Italia per trapianti in ambito pediatrico –

Lo rende noto l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato: “Nei primi sei mesi del 2020 (gennaio-giugno) sono stati 60 i bambini e i ragazzi che hanno ricevuto un trapianto secondo i dati diffusi dal Centro Nazionale Trapianti (CNT). Gli organi maggiormente trapiantati sono stati il rene (42%) e il fegato (38%), mentre meno frequente il trapianto di cuore (17%) e polmoni (3%). L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma con 16 trapianti si pone al vertice della classifica e insieme al Papa Giovanni XIII di Bergamo (14 trapianti), realizzano la metà degli interventi (30 su 60) in ambito pediatrico.

Entrando nello specifico in tutto il 2020 l’ospedale pediatrico capitolino ha eseguito 60 trapianti di organi solidi: 29 di fegato, 22 di rene, 7 di cuore, uno di polmoni e uno combinato cuore-polmoni.

Un risultato importante che testimonia il grande lavoro svolto dai medici, le equipe multidisciplinari e i professionisti del Bambino Gesù. Anche in tempi di pandemia il lavoro e l’assistenza del servizio sanitario regionale del Lazio non si sono mai interrotti e questo risultato né è la testimonianza.”

Post correlati
Attualità

Ladispoli: cura, illuminazione e cartellonistica, prosegue la valorizzazione della Grottaccia. Frappa: "Rappresenta una finestra sul passato"

CittàSport e Salute

Cerveteri sfortunato, punito da tre goal di Moretti

CittàNotizieSport e Salute

Nuoto: Azzu Robin del Tyrsenia Sporting Club alle finali del campionato regionale primaverile

AttualitàCultura

La prima via Aurelia arrivava da Roma a Cerveteri ove terminava

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.