Le parole di Nicole Cicilini, motociclista di Ladispoli, dopo la brillante chiusura di stagione al Trofeo del Mediterraneo
Si è conclusa al meglio la stagione di Nicole Cicillini, motociclista di Ladispoli che si è imposta nella classifica generale del Trofeo del Mediterraneo. La competizione, che si è tanuta ha Bari, ha visto Nicole partire subito forte nel weekend con la conquista della pole position. Poi il podio in gara 1 e in gara 2 che le ha permesso di volare al primo posto, pari merito con un altro corridore.
Ed è stata proprio Nicole a raccontarci la sua esperienza: “Ho fatto subito pole position, durante gara 1 con la pista bagnata sono riuscita ad arrivare al secondo posto, invece in gara 2 sono arrivata terza. Era una gara mista con atleti maschi e femmine, è una competizione abbastanza prestigiosa dove ci sono piloti che disputano gare nazionali, ma anche qualche amatore. C’è un po’ di tutto. Diciamo che abbiamo vissuto la gara come un test per la prossima stagione, infatti, con il team abbiamo deciso anche di usare gomme meno performanti rispetto a quelle dei miei avversari. Il motivo è che saranno quelle che probabilmente useremo nella prossima stagione”.
“Adesso le gare sono finite e stiamo iniziando con i test prima dell’arrivo del freddo co il quale dovremo fermarci. attualmente stiamo decidendo che competizione fare, ma credo che opteremo per il CIV Femminile (Campionato Italiano 300). Sicuramente l’obiettivo diventerà chiudere tutte le gare ai primi posti”.
So che dopo l’infortunio è stato difficile tornare ad alti livelli, però sei tornata a correre forte
“Sì, ma grazie al mio team, il Prata Motor Sport, sono riuscita a risollevarmi anche da quei momenti in cui tutto andava veramente male. Finalmente penso di essermi ripresa al cento per cento”.
Per quanto il lavoro del team sia fondamentale, poi sei tu ad avere tutti gli occhi addosso. Senti tanto la pressione?
“Sono un po’ tesa prima della gara, ma cerco di non pensarci. L’obiettivo è solo concentrarmi per fare il meglio possibile”.
A chi devi dei ringraziamenti
“Sicuramente proprio ad Alex Prata perché ha avuto tanta pazienza, sono 3 anni che corriamo insieme. Ci sono stati momenti veramente bui, ma diciamo che li abbiamo sorpassati bene e poi vorrei ringraziare tutti gli sponsor di Ladispoli e Cerveteri che mi hanno supportato. Ultimo ma non per importanza, vorrei dire grazie anche a Flavio Mancini, il mio meccanico che ha sempre creduto in me e mi motiva”.
Sei un unicum sul territorio. Come ti senti rispetto a questa situazione?
“Sinceramente non lo so, sono però grata per come le persone del territorio mi seguono. Le persone sono curiose e sono orgogliosa di portare risultati nella zona in cui vivo”.
La carriera di Nicole
Nata nel 1999 sotto il segno della bilancia, Nicole inizia a correre abbastanza tardi, nel 2016. In appena un anno corre con Aprilia 125 e nel 2018 con la Yamaha R3 e conquista il Trofeo Centro Italia Nel 2019 debutta in R3 Cup e vince una gara di categoria sul bagnato del Mugello. Poi l’infortunio a Vallelunga e il lungo stop a cui è seguito il periodo difficile del Covid che l’ha tenuta ferma ai box. Nel 2021 si rimette in gioco con il team Prata e ricomincia proprio dalla R3 Cup, ma senza essere pienamente in forma. Nel 2022 le vittorie nella Women Grand Prix e nel 2023 il CIV femminile dove si assesta al quinto posto della classifica generale.
9 ottobre 1999, ho inziiato a correre nel 2016, carriera giovane rispetto a molte avversarie, ho inziato un po’ tard. con le ovali per poi pasare nel 2017 con aprilia 125 e nel 2018 con la yamaha r3 vincendo l troeo centro italia. nel 2019 r3 cup dove ho vinto una gara di categoria femminile sul bagnao al mugello e settima generale ocn i maschi. poi l’infortunio a vallelunga, stop di piu di 3 mesi. nel 2020, covid, sponsor sono stata ferma e nel 2021 con il team prata abbiamo deciso di rimetterci in gico e riscriverci all’r3 cup, ma non ero ancora in forma. è stato duro il rientro poi allenamenti ne 2022. wild card nella women grand prix vincendo svariate gare. nel 2023 civ femminile dove ho fatto quinta nella classifica generale.
Giorgio Ripani