fbpx
 
Attualità

Natale e Santo Stefano al caldo con un anticiclone record: previsioni meteo

L’Italia vedrà salire il termometro fino a 23-25°C in Sicilia e Sardegna

Natale e Santo Stefano al caldo con un anticiclone record: previsioni meteo –

Meteo: Natale al caldo con temperature sopra la media
Natale e Santo Stefano al caldo con un anticiclone record: previsioni meteo

Un Natale storico con un anticiclone africano mostruoso e temperature calde fino in Danimarca. L’Italia vedrà salire il termometro fino a 23-25°C in Sicilia e Sardegna, ma sarà altrettanto straordinaria l’anomalia termica, cioè lo scarto rispetto alla media, prevista in Austria e Baviera: +12°C rispetto al clima tra Natale e Santo Stefano. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma dunque l’Anticiclone di Natale, non solo in Italia ma su gran parte dell’Europa: per trovare temperature tipiche del Bianco Natale dovremo salire fino in Lapponia, dove gli Elfi prepareranno i regali con minime di -10°C e massime di -5°C: appare dunque confermato, come previsto da più giorni, un Natale 2022 quasi primaverile e con sole prevalente in Italia.
A questo punto, sfogliando i proverbi, troviamo conferme sulla possibilità di una Pasqua fredda il prossimo anno: ‘Natale col sole, Pasqua col tizzone’, ‘Se il Natale è verde la Pasqua sarà bianca’, ‘Natale asciutto, Pasqua melmosa’… insomma per il freddo, la neve o la pioggia dovremo rimandare tutto al 9 aprile 2023 quando appunto cadrà la Santa Pasqua, stando ai proverbi.
Intanto le previsioni per le prossime ore confermano un quadro caldo eccezionale anche al Nord Italia dove, sopra la stagnante ed inquinata coltre di nebbia e nubi basse della Pianura Padana, le Alpi registrano un elevato zero termico a 3000 metri: in altre parole fa caldo anche in montagna e purtroppo oggi ci attendiamo altre piogge (e non neve) sotto i 2000 metri di quota in Valle d’Aosta. Questa perturbazione comunque sarà veloce e durante il weekend natalizio il tempo tornerà ovunque soleggiato sulle Alpi.
Oltre alle piogge in Valle d’Aosta, è prevista pioviggine sul fianco tirrenico, in Toscana, Campania e Calabria: le gocce su queste zone saranno comunque decisamente piccole e poche. La giornata di sabato vedrà poi un ulteriore miglioramento con l’espansione dell’Anticiclone Africano su tutta l’Italia: ad eccezione di locali addensamenti sulle stesse zone, cioè dalla Liguria fino alla Calabria, sulle regioni adriatiche, sulle Alpi e sul resto del Sud il tempo sarà soleggiato e mite; per il Santo Natale il record di 22°C del 2009 a Catania potrebbe essere superato, così come altre temperature storiche del Centro-Sud.
In seguito, dopo il Caldo Natale, l’Anticiclone Africano continuerà a stazionare sull’Italia, almeno fino al 29 dicembre: per San Silvestro emerge invece uno scenario alquanto bizzarro.
I modelli meteorologici indicano la possibilità di un ciclone di San Silvestro sull’Italia con forte maltempo da Nord a Sud. Rovinerebbe i piani per il Cenone e per il brindisi del 2023. Al momento è solo una proiezione ed è probabile che verrà smentita dai prossimi aggiornamenti, intanto godiamoci un Santo Natale di serenità e di cielo in prevalenza sereno.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 23. Al nord: nebbia e cielo coperto in pianura, sole in montagna salvo in Valle d’Aosta dove sono attese piogge. Al centro: nuvoloso con pioviggine isolata sul versante tirrenico, sole sulle adriatiche; clima mite. Al sud: pioviggine sulla Calabria tirrenica, meglio altrove.
Sabato 24. Al nord: coperto in pianura, sole in montagna. Al centro: nubi basse sparse lungo il versante tirrenico, bello altrove. Al sud: soleggiato e caldo per il periodo.
Domenica 25. Al nord: grigio in pianura, pioviggine in Liguria, bello sui monti. Al centro: cielo coperto con pioviggine in Toscana, meglio sulle adriatiche. Al sud: sole e caldo record per il periodo.
Tendenza. Anticiclone Africano indisturbato almeno fino a Capodanno.

Post correlati
AttualitàCittà

Discariche abusive, in periferia, a Ladispoli, colpa soprattutto da chi viene da fuori

AttualitàCittà

Allerta maremoto per il sisma in Turchia, a Cerveteri ProCiv e Polizia Locale operative sulla costa di Campo di Mare

AttualitàCittàCronaca

Lotto, festa nel Lazio: vinti oltre 25mila euro a Fiumicino

AttualitàCittà

Cerveteri: servizio civile, c'è tempo fino al 10 febbraio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.