fbpx
 
Notizie

Meteo: Weekend, tra Sabato e Domenica i primi segnali del vero Inverno

Meteo: Weekend, tra Sabato e Domenica i primi segnali del vero Inverno –

Tutto confermato, nel weekend arriveranno i primi segnali del vero Inverno! Gli ultimi aggiornamenti ribadiscono dunque un importante cambio di rotta con l’arrivo di correnti sempre più fredde che provocheranno conseguenze su diverse regioni già tra Sabato 14 e Domenica 15 Gennaio.

La lunghissima fase mite e stabile che ga caratterizzato questa prima parte dell’Inverno ha ora una data di scadenza: Sabato 14 Gennaio. Il primo giorno del fine settimana trascorrerà ancora all’insegna del solesu buona parte del Paese, con temperature sopra la media salvo qualche piovasco sul Salento e sulla Calabria, mentre al Nord stabilità e assenza di vento favoriranno il ritorno delle nebbie o nubi basse in pianura con valori termici che continuerebbero a rimanere piuttosto bassi anche durante il giorno (specie in caso di persistenza dello strato nebbioso).

Successivamente, il ribaltone! Da Domenica 15 l’avvicinamento di un vortice freddo in discesa dal Nord Europa riuscirà a far breccia nell’anticiclone a partire dalle nostre regioni settentrionali: la cartina qui sotto mette bene in evidenza il fronte perturbato che si appresta ad irrompere sull’Italia.

Meteo: Weekend, tra Sabato e Domenica i primi segnali del vero Inverno

Gli ultimi aggiornamenti confermano un peggioramento nella seconda parte della giornata, con piogge su Liguria di Levante, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia. Qualche piovasco raggiungerà poi entro la sera anche la fascia tirrenica (maggiormente interessate Toscana, Lazio e Campania).

Considerato che ci sarà anche un calo delle temperature, tornerà la neve sulle Alpi intorno ai 900/1000 metri di quota, oltre i 1800 metri invece sugli Appennini a causa del richiamo più mite delle correnti in arrivo da Sud.

La cartina qui sotto, riferita appunto a Domenica 15 Gennaio, mostra la distribuzione delle piogge (in azzurro e blu) e le nevicate previste sulle montagne (rosa).

Meteo: Weekend, tra Sabato e Domenica i primi segnali del vero Inverno

Discorso diverso invece per il Sud e la Sicilia dove ci saranno ancora ampi spazi soleggiati e valori termici più che gradevoli per il periodo.

Primi segnali di vero Inverno, dicevamo: dal weekend si aprirà una fase decisamente più fredda e movimentata che ci accompagnerà poi per tutta la prossima settimana quando avremo il rischio di nubifragi e nevicate fino a bassissima quota.

Fuori ombrelli e abiti più pesanti dunque, il Generale Inverno è pronto ad alzare la voce!

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri: i ladri entrano in casa mentre dormono, paura a Valcanneto

CittàCronacaNotizie

Roma, incidente nella notte su via Nomentana: perdono la vita 5 ragazzi

CittàNotizie

Roma, la strada provinciale Braccianese sarà riqualificata

CittàNotiziepolitica

Approvato il Pua, Gubetti: "Cerveteri una delle città pilota"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.