fbpx
 
Notizie

Mancano i prelievi dell’Arpa, Tidei scrive a Zingaretti

Al momento impossibile fare il bagno a mare, anche dopo l’apertura della stagione balneare a causa dell’inadempienza dell’ente. Tidei annuncia anche: “Multe a chi non porterà la mascherina” – VIDEO

di Marco Di Marzio

Mancano i prelievi dell’Arpa, Tidei scrive a Zingaretti –

Niente prelievi nelle acque del mare, bagni al momento off limits.

E’ quanto spiegato dal sindaco di Santa Marinella, Pietro Tidei, che ha illustrato i provvedimenti che l’amministrazione comunale sta per varare a seguito del Dpcm della fase 2 del Governo Conte.

Se per parchi, aree verdi l’apertura sembra ormai prossima, per consentire attività sportiva e motoria, ma con mascherina ed evitando assembramento, la situazione relativa alle spiagge è ancora incerta.

“Nel decreto Conte – ha spiegato Tidei – le spiagge non ci sono. Potremmo estenderle come luoghi pubblici”.

Un problema che l’amministrazione comunale sta valutando tanto che nelle prossime ore sarà sentito sulla questione il Prefetto per capire come muoversi.

Ma se da un lato le spiagge potrebbero tornare a breve fruibili, lo stesso non si può dire per lo specchio antistante gli arenili.

“Il dirigente del servizio ambiente ha scritto che l’Arpa non ha fatto i prelievi”, ha spiegato Tidei.

“Un fatto grave”, tanto che il primo cittadino scriverà al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti per cercare di capire cosa sia successo e risolvere la problematica.

“Il Primo Maggio si apre la stagione balneare – ha spiegato Tidei – e non è pensabile vietare i bagno dopo il Primo Maggio”.

“Gli stabilimenti balneari sono già penalizzati a causa delle misure di contenimento per il diffondersi del contagio (il distanziamento degli ombrelloni ad esempio, ndr), ora viene negata anche la possibilità di fare il bagno…. Cercheremo di chiarire la situazione a livello regionale”.

Per Tidei una cosa è certa: “L’arpa era ed è obbligata a fare i prelievi e ora dovrà dire perché non li ha fatti. Dal canto suo anche il servizio ambiente era obbligato a sentirsi prima con l’Arpa e a chiedere lumi perché il Primo Maggio si apre la stagione balneare”.

“Se non si dovesse aprire, chi ne è responsabile ne dovrà pagare le conseguenze”.

E il primo cittadino torna anche sull’obbligatorietà di indossare le mascherine quando si esce di casa. “Le abbiamo distribuite a tutti quindi nessuno può dire di non averla. Coloro i quali saranno trovati senza saranno sanzionati”.

Il Sindaco Informa. FASE2 – Speciale DPCM 26 APRILE.

Ieri sera il Premier Conte ha annunciato il nuovo DPCM e l'avvio della Fase 2. Annunciamo novità in merito all'apertura di: CIMITERO – PARCHI PUBBLICI e molto altro ancora.Buon Ascolto.

Gepostet von Pietro Tidei am Montag, 27. April 2020