fbpx
 
Città

M5S Civitavecchia: ”La città non può essere la soluzione per i rifiuti di Roma”

”Il sindaco Tedesco deve opporsi in tutte le sedi a progetti di ampliamento della discarica”

M5S Civitavecchia: ”La città non può essere la soluzione per i rifiuti di Roma”

“La Regione Lazio deve individuare i siti definitivi per lo smaltimento dei rifiuti e deve farlo subito, il comprensorio di Civitavecchia va escluso per ovvi motivi:
– Civitavecchia ha una situazione ambientale compromessa testimoniata da diversi studi epidemiologici pubblici che dicono chiaramente che nella nostra città ci si ammala e si muore di più che altrove. Non è quindi ipotizzabile alcun impianto di trattamento o di incenerimento nel nostro comprensorio;
– la capienza della discarica privata di Fosso Crepacuore è quasi al limite e per i motivi già detti non può essere previsto alcun ampliamento. L’ultimo ad opera della Regione Lazio risale all’8 agosto di quest’anno!
– la percentuale di raccolta differenziata di Civitavecchia è al 75% e si è passati da 2000 a 500 tonnellate di rifiuti indifferenziati prodotti al mese che dopo il trattamento biomeccanico diventano 250 tonnellate al mese (praticamente Civitavecchia conferisce in discarica in 4 mesi quello che Roma conferisce in mezza giornata).

Il sindaco di Civitavecchia deve opporsi in tutte le sedi a progetti di ampliamento della discarica, potenziare al massimo la raccolta differenziata porta a porta su Civitavecchia e porre, come autorità sanitaria locale, il divieto di attivazione dell’impianto in TUTTE le conferenze dei servizi in cui verrà invitato.

Roma deve gestire correttamente i propri rifiuti il che significa portare la differenziata almeno al 65% (e l’unico modo è il porta a porta) e realizzare quanto prima una discarica nei confini comunali da duecentomila tonnellate all’anno di rifiuti trattati senza cercare spazi altrove, tanto meno nell’ultimo comune della città metropolitana.
Queste sono le uniche soluzioni percorribili, il resto sono solo chiacchiere o tifoserie di partito che non sono nel nostro DNA e mai lo saranno.

Così in una nota, il Gruppo consiliare M5S Civitavecchia

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.