fbpx
InformasaluteNotizieSalute

Luce Blu degli schermi LED e LCD: cos’è e come proteggersi

Marco Buffone, Ottica Express Cerveteri, spiega i rischi per gli occhi alla prolungata esposizione alle luci degli schermi di pc, tv e smartphone

La luce blu è una parte della luce emessa dai dispositivi LCD e LED, come gli smartphone, tablet, TV e PC e dai sistemi di illuminazione a basso consumo energetico.

luce blu viola schermi lcd led occhiali lenti anti luce blu marco buffone ottica express

Ormai si sente parlare sempre più spesso dei possibili rischi per la vista, e quindi per i nostri occhi, legati ad una frequente o prolungata esposizione a questo tipo di luce. Ne abbiamo parlato con Marco Buffone, ottico di grande esperienza, titolare del negozio di occhiali Ottica Express Cerveteri, convinto che si possa mettere al riparo gli occhi e proteggere la propria vista da questi rischi.

luce blu viola schermi lcd led occhiali lenti anti luce blu marco buffone ottica express tv smartphone

La luce blu emessa da questi dispositivi – spiega Marco Buffone – ha una corta lunghezza d’onda e presenta dunque una più elevata frequenza. La luce blu tecnicamente è visibile ed è compresa tra i 380 nm e i 500 nm, influisce direttamente e pericolosamente sulla produzione della melatonina, interferendo con l’orologio biologico e il ritmo sonno-veglia“.

Le conseguenze sulla vista causate dalla luce blu

Quando fissiamo una fonte luminosaspiega nel suo blogdiminuiamo automaticamente il numero degli ammiccamenti, e quindi la lubrificazione, rendendo l’occhio secco e irritato. Fissando per un tempo protratto piccoli elementi sullo schermo retroilluminato, inoltre, affatichiamo la vista e questo provoca l’astenopia. La luce blu inibisce la secrezione della melatonina causando l’insonnia. Il mal di testa è legato al maggiore affaticamento della vista. I cali di concentrazione sono legati all’alterazione dei ritmi circadiani in seguito all’inibizione della secrezione di melatonina“.

luce blu viola schermi lcd led occhiali lenti anti luce blu marco buffone ottica express tv smartphone

Come possiamo proteggerci dalla Luce Blu degli schermi LED e LCD?

Siamo nativi digitali e abbiamo bisogno di proteggere i nostri occhi dagli effetti dannosi della luce blu. Oggi esistono lenti per occhiali anti luce blu che aiutano a schermare gli effetti dannosi della luce a bassa frequenza prodotta dai dispositivi digitali. Proteggono gli occhi e regalano un comfort visivo unico e duraturo, anche per i digital addicted più accaniti.

Per saperne di più, segui il blog di Marco Buffone sul sito di Ottica Express: https://expressottica.it/blog

Segui Ottica Express sui social network: pagina facebook | pagina instagram

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàNotizie

A Santa Marinella presto una guida turistica di comunità

CittàNotizie

Colletta alimentare: raccolti 10.000 chili di alimenti a Cerveteri e Ladispoli

Notizie

Campo di Mare, le mareggiate tornano a colpire gli stabilimenti balneari

CittàNotizie

Droga, Campagnano di Roma: arrestati 32enne e i suoi due coinquilini

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.