fbpx
 
CittàCronaca

Luca Galtieri all’Alberghiero di Ladispoli per la rubrica di “Striscia la Notizia” dedicata alla lotta contro lo spreco alimentare

Luca Galtieri all’Alberghiero di Ladispoli

Un tema al centro del dibattito pubblico italiano e internazionale: è quello dello spreco alimentare e del consumo consapevole cui è dedicato lo speciale della storica trasmissione televisiva “Striscia la notizia” girato martedì 13 febbraio nei Laboratori di Cucina dell’Alberghiero di Ladispoli. “E’ per noi motivo di soddisfazione e di orgoglio che le telecamere di questo importantissimo e popolarissimo programma si siano accese all’interno del nostro Istituto. – ha sottolineato la Dirigente scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa – Si tratta di un tema di assoluta centralità per i futuri professionisti del food. Basti pensare ai dati dell’ultimo Rapporto “Waste Watcher”, elaborato da Last Minute Market (Società spin-off dell’Università di Bologna). – ha aggiunto la Preside – Lo spreco alimentare in Italia continua ad aumentare: i grammi di cibo buttato sono passati 75 a 81 grammi pro capite al giorno, con costi allo Stato che ammontano a oltre 13 miliardi di Euro. In questo scenario è indispensabile promuovere iniziative che sensibilizzino gli studenti sul tema del consumo consapevole e della sostenibilità degli stili di vita”.

E’ una rubrica, quella condotta da Luca Galtieri, notissimo volto del TG satirico “Striscia la Notizia”, nata due anni fa: “Sono vicino al mondo della ristorazione anche per storia familiare – ha sottolineato Galtieri – e ho deciso di ideare un format che consentisse di entrare nei luoghi della formazione enogastronomica: gli Istituti Alberghieri. Ne incontriamo, da due anni, uno alla settimana in ogni parte d’Italia ed è per noi un’occasione straordinaria quella di confrontarci con gli studenti mettendo a tema uno dei problemi più urgenti dell’attualità: la lotta contro lo spreco alimentare. Un grazie a Striscia che mi dà l’opportunità di condividere questa emozione con i giovani chef di domani”.

Ad accogliere il team di Luca Galtieri c’erano gli allievi dell’Alberghiero che hanno preparato un menu a base di carciofi, il prodotto tipico del territorio, coordinati dai loro Docenti Domenico Falzarano, Ugo De Conciliis, Marco Erra e Paolo Ferranti, con il supporto dell’insegnante di sostegno Claudia Bello e delle Assistenti specialistiche Roberta Romano e Letizia Tempesta. Nei Laboratori anche Elisabetta Mannelli, Pietro Piccarisi e Maria Piscopo. A coordinare il servizio di Sala c’erano il Prof. Michele Comito e la Prof.ssa Aonatella Di Matteo. Il Ricevimento è stato curato dal Prof. Renato D’Aloia e dalla Prof.ssa Carmen Piccolo supportati dall’Assistente Tiziana Feliciano.

“Siamo felicissimi di aver ospitato il team di Luca Galtieri – ha commentato il Prof. Domenico Falzarano, Docente di Enogastronomia all’Alberghiero di Ladispoli e ideatore dell’iniziativa. – Desidero ringraziare il nostro ospite e la Prof.ssa Giovanna Albanese, Responsabile Eventi dell’Istituto, che ha organizzato questa giornata curando ogni dettaglio. Quando ho inviato la mia mail alla redazione del Programma, non speravo che mi avrebbero risposto così rapidamente. Oggi, tutti insieme, abbiamo dato vita ad una straordinaria giornata di formazione che rimarrà nella storia del nostro Istituto”.

“Carciofo SPQR”: questa, in omaggio alla storia e alle tradizioni enogastronomiche locali, la ricetta realizzata dagli studenti con il supporto di Luca Galtieri, utilizzando ogni parte dell’ortaggio e dimostrando come sia possibile lottare contro lo spreco alimentare a partire da semplici accortezze e gesti quotidiani. Una lezione di cucina e di vita che dai laboratori dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, grazie a Luca Galtieri e al Team di Striscia la Notizia, raggiungerà da oggi l’intero Paese. E non solo… A tutti i “telegustatori”, dunque, buona visione e buona degustazione dalla Città di Ladislao Odescalchi.

IL VIDEO: https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/striscialanotizia/a-ladispoli-il-piatto-antispreco-e-il-carciofo-spqr_F312816701162C02?fbclid=IwAR0Wymv-w9AnqIBT2qyWaTMQwN2QHTqs9EiZ_5M8g89KmB9A98OKgG7XyfA_aem_AWcO118_3vIQ9WTU9PVio-FcNbS2cb4OFQQj2CZs8u-2FDxpeSlm5-qVkegHb1O3XheVakt-VCJqnT0py6hMP6_h

Post correlati
Cronaca

Eseguita ordinanza nei confronti di 6 persone per corruzione e accesso abusivo a sistema informatico

Cronaca

Roma, Polizia di Stato e Carabinieri stanno eseguendo un'ordinanza che dispone misure cautelari per 11 persone

CittàCronacaSport e Salute

Villa Bike School di Ladispoli: 3 ragazzi accedono al meeting nazionale

CittàCronacaNotizie

Donna ha un malore in casa a Santa Marinella: soccorsa dai vigili del fuoco di Civitavecchia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.