L’Oasi Lipu di Castel di Guido ha accertato la presenza di un secondo nucleo familiare di lupi che a detta dell’organizzazione sono una presenza stabile sul nostro litorale. La nota dell’associazione conferma i recenti avvistamenti tra Maccarese e Fregene. Gli esemplari sarebbero attratti da nutrie, cinghiali e daini presenti in “appetitosa quantità”.
“Sicuramente dal 2013, ma forse anche prima, alcuni individui solitari hanno cominciato a frequentare le aree della Riserva e da quell’anno un monitoraggio della specie viene condotto nell’Oasi Lipu Castel di Guido – specifica l’Oasi – Dal 2017 la presenza è divenuta stabile con la prima riproduzione accertata e la nascita del primo nucleo familiare (o branco). Negli anni successivi ne abbiamo monitorato l’evoluzione stabile nell’area, e abbiamo accertato anche l’espansione della specie, con nuovi individui che hanno frequentato l’area in periodi diversi”.
Secondo i dati dell’Oasi Lipu, nell’ultimo anno, in un territorio più a nord rispetto a quello dello storico branco, è stata accertata la formazione di un secondo nucleo familiare.
“Questi due nuclei familiari occupano territori adiacenti, ma distinti. Ricordiamo infatti che ogni nucleo familiare di lupo occupa territori esclusivi con estensioni che variano da 50 a 100 km quadrati. La presenza ormai stabile del lupo nella Riserva è un evento molto positivo dal punto di vista ecologico e ambientale. E’ un predatore che svolge un importante ruolo nell’ecosistema. Nella nostra area, ad esempio, notiamo una netta preferenza per la predazione su cinghiali e nutrie, specie considerate dannose per alcune attività umane, prima tra tutte l’agricoltura” terminano così gli operatori