fbpx
 
Attualitàpolitica

Litorale, dalle regione fondi per i giovani pescatori che vogliono acquistare un peschereccio

Rilanciare il settore pesca, creare e sviluppare nuove attività economiche legate a questo asset, migliorare la competitività delle aziende favorendo il ricambio generazionale. Questi gli obiettivi dei fondi sbloccati dalla Regione Lazio destinati ai giovani pescatori che vogliono iniziare una nuova attività e acquistare il loro primo peschereccio.

Il bando è rivolto ai giovani pescatori che negli ultimi due anni siano stati imbarcati prevalentemente su imbarcazioni di pesca costiera artigianale sull’intero territorio della Regione Lazio.

Litorale, dalle regione fondi per i giovani pescatori
Litorale, dalle regione fondi per i giovani pescatori

Dovranno avere un’età inferiore di 40 anni, aver esercitato l’attività di pesca professionale per almeno cinque anni, possedere un diploma di secondo grado a indirizzo nautico, un diploma di laurea in Discipline Nautiche ovvero un diploma di secondo grado e aver sostenuto un corso di formazione di almeno 100 ore a indirizzo nautico.

I fondi prevedono la copertura di massimo il 25 per cento del costo d’acquisizione del peschereccio e non possono, in ogni caso, superare i 75mila euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 3 maggio.

Si tratta di un importante provvedimento che come Regione abbiamo voluto fortemente e che avrà una forte incidenza soprattutto sul nostro litorale che vanta una importante flotta peschereccia che dobbiamo in tutti i modi tutelare e rilanciare.

Litorale, dalle regione fondi per i giovani pescatori
Litorale, dalle regione fondi per i giovani pescatori

Lo dichiara Michela Califano, consigliere regionale del Pd Lazio

Post correlati
AttualitàCittà

Il concorso per l’abilitazione e il reclutamento dei docenti di enogastronomia e sala/bar si svolgerà all’Istituto Alberghiero di Ladispoli

Cittàpolitica

Cerveteri, Governo Civico replica a Maselli: “Non sapevamo nemmeno che conoscesse Cerveteri”

Cittàpolitica

Post carbone a Civitavecchia e Brindisi, Forza Italia presenta la proposta di legge Battilocchio - D'Attis

Cittàpolitica

Cerveteri, il segretario del Pd Zito pensa alla creazione di un organismo sovracomunale guidato da Federico Ascani

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.