fbpx
Notizie

L’Istituto Ladispoli 1 premiato al Concorso di Natale ‘Un Presepe in 7 giorni’

Alla sua prima edizione, ideato dalla europarlamentare Simona Baldassarre e rivolto alle classi terze della scuola secondaria di I grado e al primo biennio della scuola secondaria di II grado

L’Istituto Ladispoli 1 premiato al Concorso di Natale ‘Un Presepe in 7 giorni’

“Un presepe in 7 giorni, tra Tradizione e Istituzione” è alla sua prima edizione ed è un concorso ideato e voluto dalla europarlamentare Simona Baldassarre , rivolto alle classi terze della scuola secondaria di I grado e al primo biennio della scuola secondaria di II grado.

L'Istituto Ladispoli 1 premiato
L’Istituto Ladispoli 1 premiato al Concorso di Natale ‘Un Presepe in 7 giorni’

Ai ragazzi è stato richiesto di ideare dei presepi con l’utilizzo originale di materiali di uso quotidiano e di riciclo, realizzando progetti che uniscano lo spirito di solidarietà all’amore per le tradizioni.

Conservare e valorizzare le tradizioni, infatti, è importante quanto preservare il pianeta.

Il presepe è simbolo di accoglienza, di pace e di fratellanza universale è radice della nostra cultura e fondamento dei valori universali propri di ogni essere umano: libertà, uguaglianza, pari dignità tra uomo e donna che rappresentano le basi su cui costruire una integrazione autentica, basata sul rispetto reciproco.

Ed è con questo spirito che la classe 3^ sez.A , del Plesso G. Falcone , coordinati dal loro Prof. Walter Tessicini, hanno aderito a quest’iniziativa con un bellissimo e originale presepe realizzato con conchiglie raccolte sulle spiaggia della nostra città, aggiudicandosi il terzo posto, su 80 classi partecipanti! Un bel risultato ed una bella soddisfazione davvero! Bravi Ragazzi! Grazie a questa importante iniziativa alcuni studenti avranno la possibilità di visitare il Parlamento Europeo.

La cerimonia finale che si è svolta lunedì 9 Dicembre al teatro Ghione di Roma, oltre alla premiazione, ha dato spazio alle musiche e ai canti della tradizione natalizia con l’orchestra filarmonica di Roma. Ringraziamo la nostra Preside, Dott.sa Enrica Caliendo sempre aperta e sensibile ad accogliere importanti iniziative per la nostra Scuola, l’Assessore Francesca Lazzeri e il Consigliere Comunale Carmelo Augello che oltre ad averci proposto di aderire a questo splendido evento hanno accompagnato la classe a Roma regalando ai nostri ragazzi una emozionante e suggestiva esperienza di crescita individuale e collettiva !

Regolamento del Concorso

“Un presepe in 7 giorni, tra Tradizione e Istituzione”, il concorso è rivolto alle classi terze della scuola secondaria di I grado e al primo biennio della scuola secondaria di II grado.

L’iscrizione al concorso è gratuita e dovrà avvenire inviando la scheda di partecipazione (Allegato B.) corredata dalle fotografie del presepe realizzato e breve relazione, entro e non oltre il 4 dicembre ore 15:00 esclusivamente tramite e-mail al seguente indirizzo: simona.baldassarre@europarl.europa.eu

Come requisito minimo, il presepe dovrà contenere la Natività. Ulteriori personaggi sono facoltativi.

Il presepe dovrà essere corredato da una breve relazione, a firma degli studenti

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàNotizieSport

Etruria Expo insieme alla Granfondo a Civitavecchia

Notizie

Meteo: una nuova perturbazione nel weekend. Sabato sole ma da domenica pioggia e vento

Notizie

Coronavirus, isolato il ceppo italiano all'Ospedale Sacco di Milano

CittàNotizie

Cerveteri, al via i lavori sul Lungomare dei Navigatori Etruschi

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?