fbpx
 
CittàCultura

L’Istituto Comprensivo Ladispoli1 partecipa a “Libriamoci 2020”

Un’iniziativa giunta alla sua settima edizione per promuovere la lettura e l’amore per i libri nei giovani

L’Istituto Comprensivo Ladispoli1 partecipa a “Libriamoci 2020” –

La campagna nazionale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo “Libriamoci” è giunta quest’anno alla sua settima edizione.

L’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado: è un invito alla lettura, tenuta ad alta voce, dal vivo o online, lontana da ogni valutazione scolastica.

L’obiettivo è quello di quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva.

“Libriamoci” si svolge dal 16 al 21 novembre e l’Istituto Comprensivo Ladispoli1 è tra i plessi che partecipano.

Il Progetto Lettura è curato e coordinato dalla docente Emanuela Coltellacci che, vista l’emergenza sanitaria e le regole stringenti attualmente in vigore, invita a partecipare in modo alternativo, anche online.

Lo scopo è suscitare e mantenere vivo l’interesse per i libri, creare scambio di opinioni, incuriosire più lettori possibile ed educare alla lettura, partecipando attivamente a momenti di confronto.

I tre originali filoni tematici proposti sono “il contagio delle idee”, “il contagio delle storie” e “il contagio della poesia” e potranno essere realizzate sfide e maratone letterarie, realizzazione di audiolibri, gare di letture espressive.

“Avvicinare gli alunni alla lettura sin da piccoli è importante” scrive la professoressa Marianna Miceli, docente dell’Istituto.

“La lettura – aggiunge – aiuta a migliorare il linguaggio, sviluppa la fantasia, aiuta nell’apprendimento, favorisce le relazioni”.

“L’amore per la lettura nasce dalla curiosità e dall’interesse che noi adulti con l’esempio e il sostegno possiamo contribuire a far germogliare e crescere”, conclude la docente.

Post correlati
Città

Santa Marinella: "la Terrazza panoramica tornerà più bella di prima" dice il Sindaco Tidei

Cittàpolitica

Cerveteri, Bucchi (FDI): "Non sono stati rimossi i rifiuti in via di Ceri

CittàIstruzione

Ladispoli: al via i laboratori con le aziende del territorio, per i ragazzi giunti dalla Germania

CittàNotizie

Il Presidente del Vespa Club di Cerveteri: “Organizzeremo un raduno nazionale il 25 e il 26 maggio”

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.