fbpx
CittàCultura

L’Istituto Comprensivo Ladispoli1 partecipa a “Libriamoci 2020”

4 Condivisioni

Un’iniziativa giunta alla sua settima edizione per promuovere la lettura e l’amore per i libri nei giovani

L’Istituto Comprensivo Ladispoli1 partecipa a “Libriamoci 2020” –

La campagna nazionale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo “Libriamoci” è giunta quest’anno alla sua settima edizione.

L’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado: è un invito alla lettura, tenuta ad alta voce, dal vivo o online, lontana da ogni valutazione scolastica.

L’obiettivo è quello di quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva.

“Libriamoci” si svolge dal 16 al 21 novembre e l’Istituto Comprensivo Ladispoli1 è tra i plessi che partecipano.

Il Progetto Lettura è curato e coordinato dalla docente Emanuela Coltellacci che, vista l’emergenza sanitaria e le regole stringenti attualmente in vigore, invita a partecipare in modo alternativo, anche online.

Lo scopo è suscitare e mantenere vivo l’interesse per i libri, creare scambio di opinioni, incuriosire più lettori possibile ed educare alla lettura, partecipando attivamente a momenti di confronto.

I tre originali filoni tematici proposti sono “il contagio delle idee”, “il contagio delle storie” e “il contagio della poesia” e potranno essere realizzate sfide e maratone letterarie, realizzazione di audiolibri, gare di letture espressive.

“Avvicinare gli alunni alla lettura sin da piccoli è importante” scrive la professoressa Marianna Miceli, docente dell’Istituto.

“La lettura – aggiunge – aiuta a migliorare il linguaggio, sviluppa la fantasia, aiuta nell’apprendimento, favorisce le relazioni”.

“L’amore per la lettura nasce dalla curiosità e dall’interesse che noi adulti con l’esempio e il sostegno possiamo contribuire a far germogliare e crescere”, conclude la docente.

4 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàMondo

Il razzo Cinese immortalato su Palidoro

CittàCronaca

Strategie vaccinali, la Regione incontra i vertici del Federazione di Medicina Generale

CittàCronaca

Lazio, esauriti gli slot Pfizer per maggio

CittàCronaca

Tarquinia, tre arresti nella tuscia per sequestro di persona e minacce

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.