fbpx
 
Città

Le Città della Metropoli: ”Prime risposte per interventi ambientali”

”Nelle prossime settimane costruiremo un percorso trasparente, partendo da un dato per noi decisivo”

Le Città della Metropoli: ”Prime risposte per interventi ambientali”

Oggi si è certificato un dato in Consiglio Metropolitano: senza il nostro gruppo non si garantisce il numero legale in aula. Non solo, ormai il gruppo 5 stelle sconta assenze ripetute, segnali di un malpancismo non più dissimulato. 

Solo la nostra presenza quindi ha permesso l’approvazione di alcune necessarie  variazioni al Bilancio dell’Ente. Un primo stanziamento per l’acquisto di arredi scolastici, pomo della discordia di questi ultimi giorni. Abbiamo cancellato la casella zero iscritta al Bilancio con una seppur timida risposta alle richieste delle scuole superiori.

L’emendamento più significativo riguarda interventi in campo ambientale. Siamo soddisfatti che l’ambiente,  considerato a torto la Cenerentola tra le prerogative dell’Ente, torni ad avere un ruolo di primo piano, a partire da un protagonismo sulla questione rifiuti fin qui mancato. Ancora è lettera morta l’impegno della Raggi a convocare una Conferenza dei Sindaci sul tema. Nel frattempo Roma annaspa mentre gli altri Comuni hanno programmato da anni soluzioni avanzate per chiudere il ciclo dei rifiuti.

In questo senso va letto l’intervento di oggi che stanzia fondi ad alcuni Comuni della Città Metropolitana per interventi sulla bonifica di discariche abusive, la pulizia di fossi, e sulla Tarip . Si tratta solo di un primo, seppur importante investimento.

In Consiglio, dopo una lunga discussione, siamo riusciti a far votare un ordine del giorno che da garanzie anche per i restanti Comuni, proprio per evitare che qualcuno possa rimettersi in fila alla cassa ed altri restino esclusi.

Nelle prossime settimane costruiremo un percorso trasparente, partendo da un dato per noi decisivo: le tematiche ambientali hanno di nuovo diritto di cittadinanza nel Consiglio Metropolitano.

Così, in una nota, il gruppo di centrosinistra “ Le Città della Metropoli”

Post correlati
AttualitàCittà

Fiumicino: lavori a Coccia di Morto, autovelox per ora inattivi

CittàCronaca

Fiumicino: operazione "Plastic Free" ieri sulla spiaggia di Focene

CittàCronaca

Civitavecchia ricorda Norma Cossetto, la studentessa istriana stuprata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito

AttualitàCittà

Ladispoli: in piazza Rossellini arriva "Urban Nature"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.