Dopo il quinto posto agli Europei, Rebecca Ortu continua a vincere e si conferma una promessa della disciplina
A Porec Croazia dal 30 giugno al 3 luglio 2022 si é disputata la Youth League, coppa del Mondo giovanile, competizione ufficiale della World karate Federation che concorre al Ranking mondiale. Presenti 2000 iscritti tra le specialità di kata’ (forme) e kumite (combattimento). Erano presenti i rappresentanti di oltre 150 e gli atleti hanno disputato gare di altissimo livello. Questa tappa era un test importante per la federazione italiana, impegnata a scegliere chi rappresenterà lo stivale ai prossimi campionati del mondo. Anche Ladispoli era presente con Rebecca Ortu della palestra Body Real, diretta dal maestro Francesco Ortu.
Rebecca è reduce dal campionato europeo di Praga dove era riuscita a classificarsi al quinto posto alla prima uscita in una gara continentale, confermando il grande talento.
A sole due settimane da questa importante manifestazione Rebecca ha dovuto raccogliere di nuovo tutte le forze e la concentrazione necessaria per affrontare questa importante tappa della Coppa del mondo.

La gara è partita subito molto bene, al primo incontro infatti Rebecca si è dovuta confrontare con una fortissima atleta francese per poi continuare a vincere nettamente con un atleta Ucraina e successivamente una spagnola. Al quarto incontro si è dovuta fermare perdendo di misura con un atleta egiziana molto esperta, la quale è riuscita ad approdare alla finale per il primo e il secondo posto. Rebecca ha potuto disputare i ripescaggi per raggiungere la finale per il Bronzo. Si è dimostrata all’altezza di questa competizione continuando le sue vittorie prima contro un atleta macedone e poi contro un’altra fortissima atleta egiziana le quali però non hanno potuto fare a meno che soccombere portando Rebecca a conquistare la medaglia di bronzo.
Con questi due importanti piazzamenti Rebecca si impone sicuramente tra la rosa degli Atleti più forti a livello nazionale ed internazionale, facendo riporre in lei grande aspettative.
Hanno partecipato a questa esperienza altri due atleti di Ladispoli della Team Karate Ladispoli Andrea Moriello e Gabriele Milani.