NotizieSport e Salute

Ladispoli, oggi la “Giornata della Salute” all’insegna della prevenzione

Appuntamento fino alle ore 14 in piazza Rossellini

Ladispoli, oggi la “Giornata della Salute”

Dopo il successo dello scorso anno si replica con la giornata dedicata alla salute non solo dell’uomo, ma anche degli amici animali. Non mancheranno, infatti, le consulenze per i nostri amici a quattro zampe. Il progetto ha come obbiettivo quello di mettere al centro dell’attenzione la salute dell’uomo e come prima regola per la salvaguardia della salute stessa la prevenzione.

Si vuole diffondere la cultura della prevenzione come principale fattore per mantenere la propria salute e quella degli animali in ottimo stato. La giornata della salute è resa possibile grazie alla collaborazione tra enti e associazioni che operano sul territorio, nel nome di un servizio gratuito fruibile a tutti quanti.

Ladispoli, oggi la “Giornata della Salute”
Ladispoli, oggi la “Giornata della Salute”

“I sistemi sanitari, fanno sapere dall’organizzazione, hanno risposto all’aumento delle malattie croniche, registratasi negli ultimi 20 anni nelle popolazioni dei paesi a sviluppo avanzato, adottando un approccio di medicina proattiva che utilizza percorsi di ‘auto-gestione della malattia’. Il ruolo attivo del paziente è uno degli elementi considerati indispensabili per il successo di tali modelli. Occorre accompagnare, partendo da una visione di sanità orientata alla comunità, i diversi cambiamenti nel sistema sanitario, con azioni che facilitino le occasioni e le opportunità per il rafforzamento e il mantenimento delle capacità di autogestione da parte del paziente.

Per i motivi sopra citati nasce l’iniziativa del comune di Ladispoli di aderire alla promozione della giornata mondiale della salute percepita, non come evento di un giorno, ma come punto di partenza di un percorso mirato a migliorare le condizioni di salute dei cittadini”.

La ASL Roma 4, in questa occasione, fornirà a tutti i cittadini la possibilità di comunicare con i professionisti delle strutture sanitarie territoriali site nel comune di Ladispoli, avvicinando la sanità alla popolazione.

Le iniziative della giornata coinvolgono: l’area veterinaria che posizionerà microchip gratuitamente oltre ad eseguire consulenze alimentari e vaccinali per i nostri amici a 4 zampe; l’area della prevenzione verranno eseguite mammografie a donne dai 40 ai 49 anni e donne ultra settantenni, vengono eseguite ecografie della tiroide, visite diabetologiche, visite senologiche, vaccinazioni antitetaniche, visite e consulenze dietologiche, consulenze per la prevenzione delle patologie cardiovascolari, ecc; il poliambulatorio presenterà tutti i progetti e le attività legate ai percorsi diagnostici terapeutici e alla continuità assistenziale; il centro diurno fornirà informazioni e consigli rispetto la salute mentale; il consultorio propone una particolare attenzione alle future mamme e alle neo mamme mettendo a disposizione 3 sportelli di ascolto per fornire consigli di tipo pediatrico, psicologico e ginecologico; le assistenti sociali daranno informazioni sulle adozioni e affidamenti.

Grazie alla disponibilità degli operatori sanitari, sia pubblici che privati, operanti sul territorio di Ladispoli, spiega il delegato alla sanità della città Pasquale Raia quella di oggi sarà una importante giornata dedicata alla salute. Tanti i check up, tutti assolutamente gratuiti, che sarà possibile effettuare in piazza Rossellini, via Ancona e via Odescalchi. Sono previsti anche controlli per i nostri amici a 4 zampe – prosegue il delegato Raia – invito la cittadinanza a non sottovalutare l’importanza della prevenzione, e quella di oggi sarà un’ottima occasione”.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Spuntone in acqua, l'amministrazione vuole vederci chiaro

Notiziepolitica

L'acqua dei Terzi è potabile, Pascucci firma ordinanza

AttualitàCittàNotizie

I Terzi, il sindaco firma l'ordinanza: l'acqua è potabile

CittàCronacaNotizie

Puzza di plastica bruciata a San Martino e a Ceri

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista