fbpx
 
Attualità

Ladispoli, la Corrado Melone protagonista della ‘Casa digitale romena’

La piattaforma di attività interattive e interdisciplinari per tramandare e promuovere l’identità nazionale

Ladispoli, la Corrado Melone protagonista della ‘Casa digitale romena’ –

Riceviamo e pubblichiamo –

La Melone protagonista della “Casa Digitale Romena – VATRA DIGITALĂ ROMÂNEASCĂ”, piattaforma di attività interattive ed interdisciplinari per tramandare/promuovere l’identità nazionale

Ladispoli, la Corrado Melone protagonista della 'Casa digitale romena'
Ladispoli, la Corrado Melone protagonista della ‘Casa digitale romena’

Con tutte le costrizioni imposte dell’attuale pandemia Covid-19, la lingua romena riesce a riunire tutti in una piattaforma educativa interattiva, “VATRA DIGITALĂ ROMÂNEASCĂ – Casa Digitale Romena” in cui i bambini romeni in diaspora e non solo loro, si incontrano sulla prima grande rete digitale di educazione non formale

“Casa Digitale Romena” è stata proposta all’inizio di ottobre di quest’anno in Spagna ed in Italia e include attività interattive e laboratori interdisciplinari realizzati online e aperti a tutti i bambini interessati, indipendentemente dalla regione in cui vivono e studiano, ma anche attività speciali realizzate in partenariato con le scuole di Roma e Madrid. Inoltre include una piattaforma digitale educativa che comprende lezioni e schede di lavoro individuale aggiornate settimanalmente.

La Rete Casa Digitale Romena per bambini è uno spazio aperto a tutti e gratuito. I coordinatori, professori specializzati, gestiscono e dirigono i contenuti e le modalità di partecipazione prendendo in considerazione gli elementi psicopedagogici particolari per questa fascia d’età, consigliando e orientando l’interesse per la lingua e la cultura romena in una maniera attrattiva e addattata alle attuali condizioni della nostra società minacciata dal Covid 19, con lo scopo di mettere le basi per una connessione duratura, interessante, inovativa e accattivante con gli elementi di lingua, cultura e civiltà romena.

In occasione della Giornata Nazionale della Romania, 1 Dicembre, sulla piattaforma “Casa Digitale Romena” (VDR) è stato inaugurato il progetto educativo “Cărțile României- i Libri della Romania”, un progetto coraggioso e nello stesso tempo ambizioso, pensato per tutto l’anno scolastico 2020-21. L’obiettivo è quelo di scoprire, di conoscere la Romania attraverso le strategie didattiche moderne, attuali, basate su interessi e necessità dei bambini partecipanti. Per la prima volta nella storia dell’educazione romena i bambini sceglieranno i temi e saranno loro a scrivere, sotto la guida dei docenti specializzati, e pubblicare le ricerche realizzate. L’ingegniosità del progetto risiede anche nelle modalità di trattare i contenuti: esplorativa, descrittiva, storica oppure interpretativa in funzione dell’età e dei risultati desiderati. Il lavoro in gruppo, l’interattività diretta e indiretta, l’investigazione guidata, il brainstorming, tanta libertà di espressione e azione offrono le occasioni reali per prendere decisioni e assumere delle responsabilità che conducono verso una motivazione forte, fiduciosa nelle proprie forze e coinvolgimento affettivo dei realizzatori di questo progetto: una serie di libri descrittivi del paese, i Libri della Romania.

Ladispoli, la Corrado Melone protagonista della 'Casa digitale romena'
Ladispoli, la Corrado Melone protagonista della ‘Casa digitale romena’

L’equipe organizzatrice desidera, attraverso le attività cultural-educative interattive e interdisciplinare, aiutare la conservazione, l’affermazione e la promozione dell’identità culturale romena, aprire nuove strade di comunicazione interculturale e d’istruzione non formale interattive, dando alla popolazione romena stabilita in Italia, in Spagna e nelle altre zone del mondo, la possibilità di espressione cultural-artistica, di consolidare interna e con la Romania. Nella realizzazione delle interazioni educative sulla piattaforma VDR partecipano i professori di lingua, cultura e civiltà romena di Spagna ed Italia: BELCEA Valentina, BOGDAN Mihaela Elena, BONDOC Mirela, BREZAE Rodica, CRǍCIUN Ancuţa Maria, GASPAR Eleonora, IANCU Octavia, IGNAT Mihaela, IVAN BASSO Ornella, MANOLACHE Paula, NICOARA Angela, POP Lucia Ileana, POPOVICI Carmen, PREDA Daniela, SCHULLER Sanda, TOMA Mariana.

Il Dipartimento Educazione e cultura RumEs Europa organizza le attività cultural-educative per sviluppare l’interesse della popolazione romena per le tradizioni, per la cultura e la civiltà e il mantenimento del contatto linguistico e culturale con la Romania.

La piattaforma digitale apre per i bambini in diaspora le porte della Romania e insieme ai docenti organizzatori scopriranno le bellezze di questo angolo europeo in cui hanno vissuto i loro antenati e dove ancora vivono nonni, bisnonni ed amici. Questa Casa Digitale Romena è stata progettata per essere un posto tranquillo per i bambini, con tutto l’amore e la gioia di sentirli parlare in romeno del loro Paese, del suo passato, del presente, di quello che è stato, quello che è e sarà la Romania!

Angela Nicoara

Post correlati
Attualità

Ieri l’approdo in semifinale di Europa League, oggi l’inaugurazione a Ladispoli del "Roma Club - Vecchie teste"

AttualitàCittàCronaca

Autostrada A12: chiusa venerdì notte l'entrata Maccarese Fregene

AttualitàCronaca

Shaboo dall'Iran nelle scatole di biscotti: operazione dei carabinieri contro il traffico internazionale di droga

Attualità

Presentato in Senato il progetto “Amami – insieme per la pace”: tra gli intervenuti anche Margherita Frappa

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.