fbpx
 
Notizie

Ladispoli, ieri il Consiglio Comunale ha discusso di Concorsopoli

Ladispoli, ieri il Consiglio Comunale ha discusso di Concorsopoli –

Concorsopoli approda in Consiglio Comunale a Ladispoli.

Nella riunione convocata ieri sera per discutere di Mozioni e Interrogazioni, su richiesta di Fratelli d’Italia, Movimento Civico Ladispoli Città e Si Può Fare la massima assise cittadina ha infatti affrontato il tema scottante, divenuto di ribalta nazionale e reso ancor più eclatante il 7 aprile scorso con le dimissioni annunciate da Mario Buschini dall’incarico di Presidente del Consiglio regionale, delle assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel periodo di natale 2020 presso l’ufficio di presidenza del consiglio della Regione Lazio e il Comune di Guidonia, operate attingendo da una graduatoria stilata per un precedente concorso pubblico locale indetto dal Comune di Allumiere nel giugno 2020.

Ladispoli, convocato per oggi il consiglio comunale
Ladispoli, ieri il Consiglio Comunale ha discusso di Concorsopoli

Motivo del contendere presso la località balneare, l’assunzione da parte del Comune di Ladispoli di cinque persone individuate dalla stessa graduatoria mediante uno schema di convenzione stipulato con delibera di Giunta il 14 dicembre 2020 con il Comune di Allumiere, con contratti di lavoro definiti il 29 dicembre e determina dirigenziale divulgata il successivo 11 gennaio 2021.

Ad aprire le danze è stato il gruppo consiliare FDI che, annunciando la presentazione da parte del gruppo consiliare regionale FDI di un’interrogazione al Presidente Zingaretti a firma dell’On. Colosimo di 7 pagine con ben due dedicate anche a Ladispoli, su richiesta del capogruppo Raffaele Cavaliere, intervenuto ad inizio dell’incontro nel momento dedicato alle comunicazioni, ha chiesto l’anticipazione del punto, così da poter discutere subito le due interrogazioni presentate dallo stesso gruppo consiliare comunale sull’argomento, a firma di Cavaliere, Ardita e di De Lazzaro.

Accolta all’unanimità di tutti i presenti l’istanza di Cavaliere, anche perché sostenuta dalle presentazioni di mozioni di egual tipo esposte rispettivamente da Eugenio Trani, capogruppo di Movimento Civico Ladispoli Città e Giuseppe Loddo, capogruppo di Si Può Fare, il dibattito è poi proseguito.

“Le assunzioni operate dal Comune di Ladispoli sono legittime?” Questa in sintesi la richiesta prioritaria contenuta nell’interrogazione FDI che Cavaliere ha puntualmente esposto a tutti i presenti. Di contenuto simile le interrogazioni presentate da Loddo e Trani, quest’ultima con l’aggiunta inoltre della specifica di sapere il perché dell’assenza ora sull’albo pretorio della determina dirigenziale dell’11/01/2021 e se il dottor Riccardo Rapalli, finito nell’occhio del ciclone perché commissario d’esame nel concorso di Allumiere, sia ancora alle dipendenze al 50% del comune di Ladispoli, dato il fatto che sullo stesso albo pretorio non risultano atti di dimissioni.

“Premesso che non posso parlare di procedure burocratiche operate da altri comuni – ha affermato in risposta alle interrogazioni il Sindaco Alessandro Grando – posso però dire che le assunzioni effettuate dal Comune nascono con l’intendo di sopperire all’annoso problema di carenza di personale. Attingere da altre graduatorie per effettuare integrazioni di forza lavoro non è da considerarsi un processo anomalo, bensì una pratica possibile, a norma di legge e di consuetudine. Le 5 assunzioni operate sono state formalizzate attraverso uno specifico iter iniziato con il D.U.P. e terminato con lo schema di convenzione con Allumiere.”

“In merito alla pubblicazione degli atti – ha proseguito il primo cittadino -, tali esistono, sono agli atti e depositati in archivio. L’assenza di pubblicazione ora è dovuto al fatto che da alcuni mesi a questa parte la società che cura per il Comune di Ladispoli la pubblicazione degli atti ha modificato il tempo di pubblicazione, ristretto solamente ad un periodo specifico”.

“In merito al Dottor Rapalli – ha poi puntualizzato Grando – le sue dimissioni dal Comune di Ladispoli sono state formalizzate in data 25 febbraio 2020, con numero di protocollo 10.292. Dunque Rapalli non è più alle dipendenze del Comune da oltre 1 anno.

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

CronacaNotizie

Cerveteri: controlli e ispezioni a tutela dell'ambiente scoperta dai Carabinieri officina abusiva

CronacaNotizie

Roma: si apre una voragine crollano dentro due auto in sosta

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.