fbpx
 
Attualità

Ladispoli, gli studenti della Corrado Melone hanno incontrato lo scrittore Ernesto Berretti, autore del libro “Non ne sapevo niente”

Ladispoli, gli studenti della Corrado Melone hanno incontrato lo scrittore Ernesto Berretti, autore del libro “Non ne sapevo niente” –

Ladispoli, gli studenti della Corrado Melone hanno incontrato lo scrittore Ernesto Berretti, autore del libro “Non ne sapevo niente”

“Venerdì 19 novembre nella sala teatro “Massimo Jaboni” della nostra scuola, la “Corrado Melone” di Ladispoli, abbiamo incontrato Ernesto Berretti, autore del libro “Non ne sapevo niente. Serbia 1995 Danube mission: le rivelazioni di un Basco Blu”. Questo libro racconta la sua esperienza diretta come “Basco Blu” in servizio nel contingente europeo tra Romania e Serbia, nel periodo compreso tra il 1993 e il 1995, per interdire il traffico commerciale in Serbia.”

Lo dichiarano Antonio Costantino e Aurora Morelli della 3° D della Corrado Melone di Ladispoli, affermando inoltre:

“In questo incontro Ernesto Berretti ci ha raccontato molti aneddoti interessanti, ma soprattutto ci ha dato moltissimi consigli, come ascoltare quello che dice il nostro istinto, fidarci di noi stessi, liberarsi da qualsiasi peso, raccontando e scrivendo su un foglio ciò che proviamo o che abbiamo provato. Berretti ha iniziato a raccontare ciò che più gli era rimasto impresso della sua esperienza nei Balcani.

Nel maggio del 1993 ricevette una telefonata dal suo superiore che gli propose di andare in missione nei Balcani, in Romania, e lui subito accettò, animato da un grande entusiasmo, ma una volta in Romania si accorse subito che la situazione era completamente diversa da quella che si immaginava. La città romena di Calafat, dove c’era la base della missione, era una città povera e isolata, a pochi chilometri dal confine serbo, situata sulle rive del fiume Danubio. Lui e la sua squadra, con membri provenienti da ogni parte del mondo, soggiornavano in una nave da crociera in disuso ormeggiata su un’ansa del Danubio. Il loro compito era quello di riuscire a controllare le merci che arrivavano in Serbia e limitarne l’entrata. Berretti condivideva la cabina con un altro Basco blu: il luogo era sporchissimo, c’erano scarafaggi ovunque, ma quello che scoprì nei villaggi era anche peggio. L’autore ci ha raccontato che la Romania, a quel tempo, era appena uscita dalla dittatura di Ceausescu, nelle periferie la qualità della vita era pessima e la povertà diffusa.

Ernesto Beretti ha sentito la necessità, al rientro della missione, di condividere l’esperienza che aveva vissuto in questo periodo in Romania e quello che ci ha raccontato è un romanzo che fa veramente riflettere. Sono situazioni che fortunatamente noi non abbiamo vissuto, anche se sono accadute vicino all’Italia, ma che fanno pensare molto. Ci ha spiegato che l’immagine della copertina del libro, che risalta da uno sfondo rosso, è una statuina in legno, un souvenir, che rappresenta una ragazza nei tipici abiti della tradizione romena. Questa immagine, per lui ha un valore affettivo molto importante perché l’oggetto gli era stato donato da una persona che ha conosciuto durante la missione.

Dopo averci dato questa bellissima testimonianza Berretti ha concluso con un discorso riguardante l’inclusività e i pregiudizi che ci ha colpito molto: “L’arma per combattere i pregiudizi è la conoscenza, perché i pregiudizi sono alimentati dall’ignoranza; anch’io ne avevo prima di partire”.

Ringraziamo lo scrittore Ernesto Berretti e il nostro dirigente, Riccardo Agresti, per averci dato l’opportunità di vivere un’esperienza interessante e di conoscere una realtà di cui anche noi “non sapevamo niente”.

Post correlati
AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

AttualitàCittà

Chiusura FL3 Roma - Viterbo, i sindaci: "Passi avanti ma preoccupazioni restano"

AttualitàCronaca

Agricoltura, riconosciuti nove nuovi PAT: il paniere dei prodotti tipici del Lazio sale a 472

AttualitàCronaca

E' morta a 42 anni Valentina Paterna. Era consigliera regionale del Lazio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.