Approvata delibera di Giunta per la fruizione degli arenili liberi nel rispetto delle normative di contenimento del Covid19
Ladispoli, ‘Estate al Sicuro’: controllo e monitoraggio sulle spiagge libere
Domani parte la stagione balneare e il comune di Ladispoli, attraverso una ordinanza, regolamenta l’accesso ed i controlli nelle spiagge libere.

“Prendendo atto dell’Ordinanza Balneare della Regione Lazio – si legge nell’atto – il Comune di Ladispoli ritiene che le spiagge libere costituiscano un bene primario da tutelare ed un valore aggiunto per la città e per mantenere l’uso pubblico intende procedere alla predisposizione di un’apposita attività destinata alla monitoraggio e controllo degli arenili pubblici, finalizzata alla fruizione degli stessi.
Controllo e monitoraggio saranno effettuati sugli arenili liberi, attraverso un’azione sinergica tra pubblico, privato e volontariato, finalizzata alla informazione, organizzazione e presidio, nonché alla predisposizione di uno specifico centro di coordinamento con la polizia locale e con le altre forze dell’ordine”.
Sugli arenili liberi verrà posizionata un’apposita cartellonistica multilingua con la quale si informerà sui comportamenti da tenere obbligatoriamente nonché sulle sanzioni previste per il mancato rispetto. Da domani e fino al 20 settembre saranno realizzati dei punti di accoglienza nei quali gli operatori messi a disposizione nelle varie organizzazioni provvederanno ad informare gli avventori sulle regole da tenere e controlleranno che venga rispettato il distanziamento sociale stabilito.
Inoltre verrà verificato il rispetto delle distanze tra le attrezzature balneari e i turisti saranno orientati su altre aree in caso di sovraffollamento. Saranno inoltre posizionati appositi percorsi al fine di favorire quanto più possibile la fruizione degli arenili nel rispetto delle normative sul distanziamento sociale.
Il progetto ‘Estate al Sicuro’ sarà supervisionato dal Centro Operativo di Comando Comunale il C.O.C. attivato con ordinanza numero 36, e presieduto dal Sindaco. Il presente progetto trova finanziamento sui fondi stanziati dalla Regione Lazio, assegnati al comune di Ladispoli per 241.905, 45 euro.
“Questa mattina la Giunta comunale ha approvato il progetto denominato “Estate al Sicuro”, su cui abbiamo lavorato in sinergia con le associazioni di volontariato del territorio. La finalità del progetto è tutelare la salute dei cittadini che si recheranno sulle spiagge pubbliche che, come annunciato nei giorni scorsi, rimarranno fruibili liberamente da parte di tutti.
Agli ingressi delle spiagge, da Torre Flavia a Marina di San Nicola, è stata installata la cartellonistica multilingue contenente le informazioni sulle misure anti Covid che devono essere rispettate:
-distanziamento sociale di almeno 1 metro;
-distanza tra ombrelloni di almeno 4 metri;
-distanza tra lettini, sedie a sdraio e teli da mare di almeno 1,5 metri;
-divieto di assembramento.
Sull’arenile saranno presenti i volontari delle associazioni incaricate che provvederanno ad informare i cittadini, a supportarli e a monitorare il rispetto delle prescrizioni. Sarà anche compito dei volontari, collegati tra loro con un sistema radio, indirizzare i bagnanti su altre spiagge in caso di sovraffollamento, nonché richiedere l’intervento delle Forze dell’ordine qualora necessario.
Inoltre nei fine settimana, a partire dalla metà di giugno, la Croce Rossa sarà presente sul lungomare con del personale in bicicletta per informare i cittadini e intervenire in caso di necessità. Il progetto si arricchisce anche con un’attività di monitoraggio e controllo in mare attraverso l’impiego di gommoni e moto d’acqua, per raggiungere più facilmente le spiagge periferiche.
La Polizia locale, appositamente incrementata di 10 unità stagionali, effettuerà controlli costanti e verrà dotata di mezzi idonei per spostarsi facilmente sugli arenili. Su tutte le spiagge libere che lo consentiranno verranno posizionate passerelle che avranno una duplice funzione: favorire l’accessibilità alle persone con difficoltà motoria e migliorare la fruibilità degli spazi nel rispetto del distanziamento sociale.
Infine, per informare cittadini e turisti, è prevista una campagna di sensibilizzazione al rispetto delle misure anti covid. Contiamo di raggiungere la piena operatività del progetto entro la metà la seconda decade del mese di giugno. Sarà un’estate particolare a causa dell’emergenza sanitaria, ma se tutti collaboreranno potremo trascorrerla in sicurezza sulle nostre spiagge.
Rinnovo dunque l’appello a tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad attenersi alle regole prestabilite. Ringrazio il vice Sindaco Pierpaolo Perretta e il Comandante Blasi, che in questi giorni di duro lavoro hanno collaborato con il sottoscritto per fare in modo che Ladispoli arrivasse pronta all’inizio della stagione balneare, nonché le associazioni che hanno aderito al progetto “Estate al Sicuro” ha dichiarato il Sindaco Alessandro Grando