fbpx
 
Notizie

Ladispoli, come si tornerà a scuola il 14 settembre

Il dirigente della Corrado Melone, Riccardo Agresti illustra le novità per il nuovo anno scolastico nel rispetto delle normative anti covid

Ladispoli, come si tornerà a scuola il 14 settembre –

Suono della campanella a distanza di 15 minuti per gli studenti, ingresso dalle uscite di sicurezza posizionate in aula per gli studenti dell’infanzia della Fumaroli, pedonalizzazione del tratto di strada davanti la scuola, canalizzazione degli accessi con percorsi differenti ….

Sono queste alcune delle novità che caratterizzeranno il nuovo anno scolastico alla Corrado Melone nel rispetto delle normative anti covid.

«Onde evitare assembramenti prima dell’ingresso a scuola e in uscita al termine delle lezioni – ha spiegato Agresti – avremo un nuovo scaglionamento degli orari di entrata e uscita che porterà qualcuno a entrare/uscire 15 minuti prima e qualcuno 15 minuti dopo». Il tutto però, «senza la perdita di nemmeno un minuto di didattica, garantendo il sacrosanto diritto allo studio degli studenti stabilito costituzionalmente, con lo “scambio” in compensazione previsto nel secondo quadrimestre».

Per quanto riguarda i bambini delle sezioni dell’infanzia della “Fumaroli”, si entrerà direttamente dalle uscite di sicurezza posizionate in aula, «dove le docenti potranno controllare le temperature con i termo scanner portatili in dotazione alla classe».

«La tolleranza in ingresso è stata aumentata a 60 minuti – ha proseguito ancora Agresti – dai precedenti 30 minuti».

Cambia anche la circolazione davanti l’istituto scolastico. Il tratto antistante l’ingresso del plesso “Odescalchi” sarà pedonalizzato, così da migliorare «la sicurezza e la vivibilità del luogo». Stop dunque al parcheggio selvaggio davanti la scuola.

Gli ingressi all’interno dell’istituto scolastico saranno inoltre canalizzati (con scritte su pavimento e transenne) «per un accesso ordinato degli alunni con la differenziazione dei percorsi di entrata e di uscita e percorsi a senso unico all’interno.

Ma attenzione: la campanella non suonerà per tutti il 14 settembre. «Per rodare e diminuire i rischi di una situazione mai vissuta prima – ha infatti spiegato il dirigente scolastico – non tutte le classi entreranno fin dal primo giorno e le lezioni “saltate” saranno recuperate durante l’anno con apposite attività aggiuntive».

Diminuisce il numero di studenti all’interno delle prime classi «grazie alla concessione di ulteriori classi, non concesse in sede di organico di fatto».

Alcune classi sono state spostate in aule adeguate «per garantire a tutti il distanziamento “bocca a bocca” di almeno un metro». Il dirigente scolastico ha poi precisato che già prima delle normative anti covid a ogni studente era garantito un distanziamento di 1,8 metri quadrati, «ma la presenza di pilastri, termosifoni, porte … non permetteva il posizionamento alla distanza corretta di alcuni bambini, riducendo la capacità dell’aula».

«Abbiamo ottimizzazione degli spazi interni alle aule spostando all’esterno tutto ciò che non è strettamente necessario alla didattica (eliminati armadi, scaffalature eccetera, restano soltanto banchi singoli, sedie, cattedra e lavagna)».

«Abbiamo acquistato e posizionato agli ingressi dei due plessi due telecamere termografiche per il controllo delle temperature di chi entra; pertanto l’ingresso sarà fluido, sereno e veloce».

«Non sarà quindi necessario misurare la temperatura prima di uscire da casa, richiesta che se la maggior parte delle mamme avrebbe assicurato, sarebbe stato però vanificato da quelle altre che insegnano ai figli il disprezzo del rispetto delle regole ad esempio parcheggiandosi sulle strisce gialle o in doppia fila pur avendo disponibile un ampio parcheggio distante ben 100 metri».

In ciascuna aula e negli spazi comuni sono stati posizionati presidi per l’igiene e dpi idonei.

L’istituto scolastico è inoltre in attesa di banchi mono posto.

«È stata effettuata una formazione specifica del personale docente e non docente che sarà svolta anche per tutti gli alunni durante i primi giorni di lezione. Le regole vengono rispettate se se ne conosce il motivo per cui esistono».

«Ci saranno nuovi protocolli per l’utilizzo dei servizi igienici e per la consumazione del pasto che, se non verrà concesso l’uso della sala polifunzionale “Marco Vannini”, dovrà avvenire in classe, con sanificazione prima e dopo la fruizione del pasto a cura della CIR, fermo restando che resta ovviamente possibile portare il pasto da casa, una volta chiesta l’autorizzazione valida per tutto l’anno».

«La ricreazione sarà effettuata in classe seduti e, per evitare assembramenti, gli alunni non potranno accedere ai servizi in quel periodo».

«La totalità del personale scolastico ha aderito alla proposta della Regione Lazio di sottoporsi al test sierologico volontario per verificare l’avvenuto contatto con il virus, test che sarà effettuato a tutti la mattina del 4 settembre presso la palestra della “Melone” secondo un calendario predisposto per evitare affollamenti».

«È stato istituito un “comitato per il controllo della azioni anti covid” che verificherà la reale attuazione delle misure cautelative miranti ad impedire la diffusione del contagio».

«Ovviamente ci saranno lezioni aggiuntive per quanti hanno avuto difficoltà nel periodo di lockdown».

«Avremo con noi una madrelingua francese, una studentessa universitaria, che sarà con i ragazzi per tutto l’anno»

«Sarà attuata la novità già prevista da tempo: l’introduzione dell’insegnamento della educazione civica, che vedrà una sua specifica valutazione a fine anno».

«Infine la nostra Scuola sarà il set per le riprese della una nuova serie RAI TV “Mental”, produzione “Stand By Me”».

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

CronacaNotizie

Cerveteri: controlli e ispezioni a tutela dell'ambiente scoperta dai Carabinieri officina abusiva

CronacaNotizie

Roma: si apre una voragine crollano dentro due auto in sosta

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.