fbpx
 
Attualità

“Ladispoli Città dell’Arte”: la città si arricchisce di nuove opere d’arte

Il consigliere Cavaliere: “La collaborazione dell’amministrazione con l’associazione Nuova Luce lentamente crea luoghi sempre più belli nel perimetro cittadino”

“Ladispoli Città dell’Arte”: la città si arricchisce di nuove opere d’arte –

Riceviamo e pubblichiamo –

La collaborazione dell’amministrazione del Sindaco Alessandro Grande con l’associazione culturale “Nuova Luce” lentamente crea luoghi sempre più belli nel perimetro cittadino. Il progetto “Ladispoli Città dell’Arte – Museo a cielo aperto-“ ( D.G. nr. 91 del 30.4.2019) prosegue coinvolgendo sempre più artisti e cittadini che dimostrano il desiderio di essere parte attiva nella creazione di una nuova cultura della convivenza e della partecipazione alla gestione della città, così come formulato nel progetto originale dello scrivente che ha dato vita alla Delibera di Giunta che ha istituito “La Città dell’Arte”.

"Ladispoli Città dell'Arte": la città si arricchisce di nuove opere d'arte
“Ladispoli Città dell’Arte”: la città si arricchisce di nuove opere d’arte

La pedagogia della comunità, quello sforzo di educare le persone alla creazione e conservazione della bellezza ha trovato il suo apice nello sforzo collettivo di decine di cittadini e amministratori, che negli ultimi due sabati, hanno protetto le staccionate del parco giochi di V. Ancona / V. Trieste con impregnante; questa iniziativa era stata chiesta dal Sindaco e i volontari dell’Associazione “Nuova Luce” hanno prontamente risposto all’appello espresso dalle madre che vedevano in pericolo la serenità dei loro figli, perché la vicinanza di una delle arterie stradali più trafficate al parco giochi destava qualche preoccupazione.

Un particolare grazie va al sig. Giulio Foglia che per conto dell’Ass. Culturale “Nuova Luce” coordina: i lavori, gli artisti, le altre associazioni ed i cittadini.

“Ladispoli Città dell’Arte” è diventato un Atanor (crogiolo) che raccogli mille interessi e li fonde nella passione per il bello, l’amore per la città e la civile convivenza. Il Maestro del “Fuoco Sacro dell’Arte” è Giulio Foglia, al quale bisogna riconoscere l’ottimo lavoro svolto insieme all’Amministrazione Grando e a tutti i cittadini che con sempre maggiore entusiasmo partecipano alle varie iniziative legate al progetto “Città dell’Arte”.

Attualmente sei artisti: Antonella Pirozzi, Stefania Paolucci, Lulù Leone, Stefania Tartaglione, Enea Arianna e Giuliano Gentile stanno trasformando le panchine di P.zza Domitilla che ora subirà una trasformazione perché il Comune fa un restyling radicale del parco giochi che con le panchine artistiche diventerà veramente un gioiello della “Zona di Via Roma” o meglio “Quartiere Caere Vetus”. Pensate anche il Capo Gabinetto del Sindaco, il sig. Miska Morelli, ha riparato un pezzo di aiuola così da evitare infortuni agli anziani e bambini che usufruiscono del parco. Nella foto vedete dalla sx: Lulù Leone, Stefania Tartaglione, Giuliano Gentile, lo scrivente, Miska Morelli e Giulio Foglia.

L’associazione “Nuova Luce” inserisce nei vari progetti sempre nuovi artisti che trovano sempre una porta aperta, perché l’obiettivo e realizzare insieme una città più vivibile dove tutti si sentono protagonisti del proprio territorio.

Raffaele Cavaliere

(torna a Baraondanews)

Post correlati
AttualitàCittà

Verso la stagione balneare 2024: la Regione ha incontrato i comuni della costa

AttualitàCittàCronaca

Tre giorni di Festa di Primavera al Castello di Santa Severa

AttualitàCittàCronaca

Cerveteri, SSD Dimensione Danza 2000 grande protagonista al Teatro Don Orione

AttualitàCittàNotizie

Cerveteri, non c'è traccia della rotatoria allo svincolo autostradale

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.