fbpx
 
 
CittàCultura

Ladispoli, capire come si elegge il Presidente della Repubblica

Una lezione di educazione civica presso l’Alberghiero “Di Vittorio” grazie alla testa “La tecnica della scuola”

Ladispoli, capire come si elegge il Presidente della Repubblica –

L’insegnamento dell’Educazione civica, presente da sempre nei curricula degli studenti sotto forme diverse, è però entrato ufficialmente e formalmente nelle scuole con la Legge n. 92 del 20 agosto 2019.

Disciplina indispensabile per una formazione integrale dello studente, si avvale di stimoli e spunti molteplici spesso legati ad iniziative poste in essere da Enti istituzionali o associazioni della società civile.

E giovedì 20 gennaio gli studenti della III T dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli hanno partecipato all’incontro dedicato all’elezione del Presidente della Repubblica, promosso dalla storica testata fondata a Catania nel 1949 poi divenuta un seguitissimo sito web, punto di riferimento di gran parte dei docenti italiani: La tecnica della scuola.

“Cercheremo di far capire, comprendere la portata dell’evento, come si arriva a questa elezione, chi può essere eletto. – ha spiegato il direttore Alessandro Giuliani – Tutto quello che si dà per scontato ma poi in realtà non lo è, perché sappiamo bene che l’elezione del Presidente è un evento che periodicamente si realizza ma la portata temporale non è poi così ravvicinata”.

“Quello che è uscito fuori da questa iniziativa è tanto interesse da parte delle scuole – ha aggiunto il direttore della “Tecnica della scuola” – anche perché rientra nelle 33 ore di Educazione Civica obbligatorie che ogni studente deve svolgere durante l’anno”.

Un evento on-line, che all’Istituto Alberghiero è stato organizzato dalla Prof.ssa Rosa Torino e dal Prof. Angelo Morello, durante il quale sono state spiegate agli allievi tutte le modalità e le procedure per l’elezione del Capo dello Stato.

Un’iniziativa che ha già riscosso un pieno successo con le Scuole primarie e medie e che ha avuto un secondo appuntamento oggi 20 gennaio, proprio con gli studenti degli Istituti superiori.

Post correlati
CittàCronaca

Lotta alla spaccio di sostanze stupefacenti: arrestate 12 persone in flagranza di reato

Cittàpolitica

Convento e chiesa dell'Immacolata a S. Severa, Settanni (FdI): "Una battaglia dura condotta nell'ignavia dell'amministrazione"

CittàCronaca

Civitavecchia, A.N.S.I. e CRI insieme per il corso di manovre salvavita pediatriche

Cittàpolitica

"Sanità e territorio, quale futuro per Ladispoli?". Domani l'incontro organizzato dalla coalizione che sostiene Silvia Marongiu

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.