fbpx
Cittàpolitica

Ladispoli Attiva: “Se l’amore è criminale, non è amore”

Ladispoli Attiva: “Se l’amore è criminale, non è amore”

“Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne, Ladispoli Attiva vuole ricordare come ogni realtà istituzionale ha l’obbligo morale e civile di mettere a disposizione sul proprio territorio strumenti di supporto e sostegno a tutte le donne in difficoltà, garantendo la massima efficienza e riservatezza tramite adeguate misure nell’abito del welfare sociale.

Ladispoli Attiva: “Se l’amore è criminale, non è amore”
Ladispoli Attiva: “Se l’amore è criminale, non è amore”

Dal 1° gennaio al 22 novembre di quest’anno infatti sono stati registrati in Italia un totale 99 femminicidi: praticamente uno ogni 3.3 giorni. Sono cifre che allarmano e che destano sincera preoccupazione nonostante le iniziative e la sensibilizzazione nazionale sul tema. È fondamentale pertanto considerare gli aspetti della violenza di genere punti essenziali nel dibattito sociale e capire che la narrazione che si è fatta sinora sul tema è probabilmente insufficiente e talvolta errata.

Crediamo sia necessario impegnare tutte le risorse a disposizione nell’insegnamento del rispetto ma soprattutto nell’educazione sentimentale degli uomini, il cui ruolo nella società deve svincolarsi dall’immagine che un patriarcato secolare ha perdurato e imposto. E che il possesso non è un valore mai applicabile alle donne, né a nessun essere umano. Ma la cosa più importante di tutte è che crediamo fermamente che l’amore non è mai criminale: se è violento, allora non è amore. La vera libertà è riconoscere quella dell’altro, e nel mezzo, essere capaci di amare.

Ricordiamo a tutte le donne che avessero bisogno d’aiuto che si può chiamare lo Sportello Antiviolenza, attivo sul territorio al numero 389 092 1510, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00; oppure se si preferisse andare di persona, lo sportello è aperto il mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 presso i locali del’ASL Roma 4, la Casa della
Salute in via Aurelia Km 41,500 a Ladispoli”.

Ladispoli Attiva

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Città

Coronavirus, 21 casi a Cerveteri, 15 a Ladispoli, decesso a Civitavecchia

CittàNotizie

A Santa Marinella presto una guida turistica di comunità

CittàNotizie

Colletta alimentare: raccolti 10.000 chili di alimenti a Cerveteri e Ladispoli

AttualitàCittàCultura

Cerveteri, torna la Festa dell’Olio Nuovo: fervono i preparativi

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.