fbpx
 
CittàNotizie

Ladispoli, Alberghiero: torna il ‘Campus Etoile Academy’

Ad accogliere gli allievi, venerdì 7 febbraio, sono stati Elisa Bersaglia e lo Chef Rossano Boscolo, Rettore dell’Accademia

Ladispoli, Alberghiero: torna il ‘Campus Etoile Academy’-

Torna l’appuntamento dell’Alberghiero di Ladispoli con il ‘Campus Etoile Academy’, che venerdì 7 febbraio ha aperto di nuovo le sue porte agli studenti dell’Istituto di via Federici per consentire ai futuri chef di visitare le sue strutture e conoscere le sue attività. 

Ad accogliere gli allievi, venerdì 7 febbraio, sono stati Elisa Bersaglia e lo Chef Rossano Boscolo, Rettore dell’Accademia.

Gli studenti dell’Alberghiero  sono stati accompagnati a Tuscania dai docenti Prof.ssa Carmela Panzella e dal Prof. Daniele Manzo.

L’iniziativa rientra nelle attività della Commissione Orientamento che vede come membri la Prof.ssa Valeria Mollo, la Prof.ssa Giovanna Albanese, il Prof. Renato D’Aloia, la Prof.ssa Carmen Piccolo e le Funzioni Strumentali Prof.ssa Rosa Torino, Prof. Antonio Gismondi e Prof. Carlo Narducci.

“L’Accademia Internazionale di Tuscania rappresenta una Scuola di grande prestigio a livello nazionale e internazionale e con il Campus abbiamo firmato già da due anni un importante Protocollo di intesa – ha affermato la Vicepreside dell’Istituto Alberghiero Prof.ssa Valeria Mollo – La scelta di un’occupazione o la decisione di puntare a un’ulteriore specializzazione professionale dopo il conseguimento del diploma rappresenta una delle più difficili fasi di transizione nella vita di uno studente. E’ nostro dovere, dunque, offrire ai nostri allievi quante più occasioni possibili per conoscere le realtà professionali e imprenditoriali di eccellenza del territorio”. 

“Il Campus forma da anni i migliori chef e pasticceri del nostro Paese. – hanno aggiunto la Prof.ssa Carmela Panzella, Docente di Inglese, e il Prof. Daniele Manzo, Docente di Diritto dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli – Desideriamo ringraziare Rossano Boscolo e tutto lo staff dell’Etoile Academy che oggi ci hanno accolto e guidato alla scoperta della Scuola. Per noi è diventato, da alcuni anni, un appuntamento fisso e imperdibile”. “L’orientamento, che rappresenta un fiore all’occhiello del nostro Istituto – hanno sottolineato – deve sapersi rapportare da un lato all’offerta del mercato occupazionale, dall’altro alle vocazioni degli studenti. Il curriculum di un Istituto Alberghiero, una volta conseguito il Diploma di Stato, consente sia un’immissione immediata nel mondo del lavoro, sia la possibilità di specializzarsi ulteriormente in uno degli indirizzi di studio. L’importante è agire con determinazione e con passione, ma anche ascoltare l’esperienza di chi si è affermato in questo settore”. “Non nascondo – ha aggiunto la Prof.ssa Carmela Panzella – quanto sia stato importante, questa mattina, anche l’invito del Rettore Rossano Boscolo, all’apprendimento della lingua inglese, indispensabile in questo, come in ogni altro ambito del mercato professionale”.

Il Campus Etoile Academy di Tuscania è stato fondato nel 2010, dallo chef Rossano Boscolo, in un contesto d’eccezione, immerso nella storia, circondato dalla natura e inserito in uno dei più straordinari paesaggi dell’antica Etruria meridionale. Ma la didattica dell’Etoile Academy nasce molto prima, dalla passione del suo fondatore, nel lontano 1982. Ad oggi, ha formato più di 30.000 Chef e Pasticceri, creando e coltivando gran parte dei talenti italiani che oggi lavorano nei diversi campi dell’alta cucina. 

La struttura attuale è il risultato di una delicata ristrutturazione che ha riportato a nuova vita l’antico complesso di San Francesco, risalente al 1281. Abbandonato in seguito all’invasione francese, danneggiato gravemente dal terremoto del 1971, che ne fece crollare le mura, l’ex-convento conserva importantissimi affreschi di scuola umbra risalenti al 1466. E’ qui che da alcuni anni, Rossano Boscolo sta conducendo la sua battaglia culturale a favore della “cucina identitaria”: una sintesi di storia, arte, tradizioni e sapori che devono incarnare l’anima del territorio. Non a caso, uno dei fulcri dell’Accademia è proprio la Biblioteca: una collezione privata di 200 volumi antichi sulla gastronomia, che vanno dal 1700 al 1900. E, ancora, i laboratori con attrezzature hi-tech, le aule, gli alloggi per i corsisti, il teatro per gli show-cooking, l’orto con oltre cento varietà di erbe. 

La carriera straordinaria di Rossano Boscolo parte da lontano ed è costellata di successi. Ma tutto è partito da quella stessa formazione che vede attualmente impegnati gli allievi dell’Istituto Professionale di via Federici. Nato a Chioggia nel 1956, Rossano Boscolo ha compiuto, infatti, i suoi studi in un Alberghiero: quello di Abano Terme. 

Trasferitosi a Parigi, decide di frequentare l’Ecole Lenôtre. Nasce qui l’amore per la pasticceria, che lo accompagnerà per tutta la vita. Nel 1978, assieme ai fratelli, fonda il gruppo Boscolo Hotels e Boscolo Tours. Dal 1985 e per i successivi 20 anni invita i più importanti maestri francesi a insegnare in Italia la nuova pasticceria contribuendo a far emergere i grandi nomi dell’arte bianca del nostro Paese. Nel 1987 inaugura a Chioggia, presso l’Hotel Airone, il Centro di Perfezionamento in Cucina e Pasticceria. Dal 1992 al 1996 guida la squadra nazionale della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi). Pioniere ed alfiere dell’innovazione nella pasticceria (dall’uso della serigrafia all’invenzione di macchine e stampi), consulente di diversi brand, giudice internazionale, editore multimediale (Etoilepedia è uno dei più grandi portali di ricette on-line), formatore: l’attività di Rossano Boscolo è instancabile. Impossibile elencare tutti i premi collezionati dal fondatore del Campus Etoile Academy: a Rimini, Torino, Treviso, Padova, Milano, Merano, Lione, Salisburgo, Basilea, Berlino, Singapore e in molte altre città. 

All’Accademia di Tuscania, si possono seguire corsi per Pasticcere Professionista (con qualifica riconosciuta a livello nazionale ed europeo), corsi per Chef e per Esperti di Cucina Salutistica e Vegetariana.

Post correlati
Notiziepolitica

Civitavecchia: il Sindaco uscente Ernesto Tedesco rinuncia alla sua candidatura

CittàCronaca

Autostrada A12: chiuso per una notte il tratto Civitavecchia Nord e Sud verso la capitale

Città

Ladispoli, Biblioteca "Peppino Impastato", incontro di orientamento verso il mondo del lavoro

CittàCultura

Ladispoli: Teatro Marco Vannini, "Emozioni in Concerto" con l'Orchestra giovanile

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.