fbpx
 
Attualitàpolitica

Il taglio dei parlamentari è legge

I deputati saranno 400, i senatori 200. Erano rispettivamente 630 e 315

E’ arrivato nel pomeriggio l’Ok definitivo dell’Aula della Camera al taglio dei parlamentari. Il disegno di legge costituzionale che ridurrà i deputati a 400 dai 630 attuali ed i senatori a 200 dagli attuali 315, è stato approvato a Montecitorio con 553 voti a favore, 14 contrari e due astenuti.

LE REAZIONI

“Approvato dal Parlamento il ddl costituzionale per ridurre il numero dei parlamentari. Una riforma – scrive il presidente del consiglio Giuseppe Conte – che incide sui costi della politica e rende più efficiente il funzionamento delle Camere. Un passo concreto per riformare le nostre Istituzioni. Per l’Italia è una giornata storica”.

Il taglio dei parlamentari è legge
Il taglio dei parlamentari è legge

Favorevole anche il PD che è al governo con i cinquestelle. Queste le parole del segretario Nicola Zingaretti:

“La riduzione dei parlamentari è una riforma che il centrosinistra e il Pd portano avanti, in forme diverse, da 20 anni. Oggi abbiamo deciso di votarlo tenendo fede al primo impegno del programma di Governo e anche perché abbiamo ottenuto, così come da noi richiesto, che si inserisca dentro un quadro di garanzie istituzionali e costituzionali che prima non c’erano. Ecco il motivo del nostro sì, rispetto al no che avevamo dato qualche mese fa. Ora andiamo avanti per migliorare la vita degli italiani”.

Entusiasta il ministro e leader pentastellato Luigi Di Maio:

“Una riforma per il Paese. Una riforma storica. Tagliamo 345 poltrone e 345 stipendi. Per 20 anni abbiamo sentito parole, il Movimento 5 Stelle ha unito tutto il parlamento nel nome dei fatti. Il taglio dei parlamentari è realtà!‬”

VOTO A FAVORE ANCHE DALLE OPPOSIZIONI

Forza Italia ha votato a favore del taglio dei parlamentari “perché interpreta una parte del contenuto della riforma del centrodestra del 2005”.

“Per la quarta volta consecutiva Fratelli d’Italia – scrive Giorgia Meloni – ha votato a favore del taglio dei parlamentari. Senza tentennamenti, senza sotterfugi, senza chiedere nulla in cambio.Perché noi siamo sempre fedeli alla volontà popolare e questa riforma era attesa dagli italiani. Ora vediamo se gli altri partiti avranno il coraggio di seguirci nell’abolizione dei senatori a vita e nell’elezione diretta del Capo dello Stato”.

Anche La Lega di Matteo Salvini ha votato a favore.

Post correlati
politica

Cerveteri: l'opposizione chiede l'installazione delle telecamere, per la sicurezza in città

AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

AttualitàCittà

Chiusura FL3 Roma - Viterbo, i sindaci: "Passi avanti ma preoccupazioni restano"

Cittàpolitica

Ladispoli, Pierini: “Nessuna mora sul saldo Tarip 2023”

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.