fbpx
AttualitàNotizie

”Il sovranismo impaurisce: con queste parole Papa Francesco apre la campagna elettorale”

La nota di Francesco Maria Provenzano

”Il sovranismo impaurisce: con queste parole Papa Francesco apre la campagna elettorale”

“Mi hanno colpito molto le parole pronunciate da Papa Francesco sul ‘Sovranismo ‘: “Il sovranismo è un atteggiamento di isolamento e di chiusura. Il popolo è sovrano, invece i populismi ci portano a sovranismi.

”Il sovranismo impaurisce: con queste parole Papa Francesco apre la campagna elettorale”

Un Paese deve essere sovrano, ma non chiuso. La sovranità va difesa, ma vanno protetti e promossi anche i rapporti con gli altri Paesi, con la Comunità europea e in Europa è fondamentale il dialogo: “Il meccanismo mentale deve essere ‘prima l’Europa, poi ciascuno di noi”.

Poi, in un’intervista alla Stampa, il Pontefice precisa: “Il sovranismo è un’esagerazione che finisce male sempre: porta alle guerre”.

Riprendendo le parole del Pontefice sul ‘Sovranismo ‘ a dovere di cronaca, evidenzio che su questo tema vi ho scritto il mio ultimo libro dal titolo: “Italia Disunita tra populismo e sovranismo”, in cui affermo che il sovranismo si oppone al trasferimento di poteri e competenze dallo Stato nazionale ad un organo internazionale; un processo questo che va visto come una minaccia all’identità nazionale o come attentati ai principi della democrazia e della sovranità popolare.

L’interprete in Italia è il leader della Lega Matteo Salvini che dice: “Il sovranismo è la posizione politica di chi chiede di liberare i governi nazionali dai vincoli esterni, come trattati e organizzazioni internazionali. Secondo i sovranisti, in estrema sintesi, lo Stato deve poter esercitare il suo potere – essere ‘sovrano’ – senza rispondere ad alcuna altra autorità superiore”.

Oggi dopo l’appello che il leader leghista ha lanciato agli italiani: “Chiedo agli italiani più poteri.

Se oggi vediamo in lui un pericolo, allora bisogna cercare una valida alternativa per isolarlo, credo che ci siano le condizioni per farlo i numeri parlano chiaro in quanto in Parlamento, Salvini conta quanto il Pd e la metà dei Cinque Stelle, quindi oggi è possibile isolarlo e inviarlo all’opposizione.

Sulla crisi i passaggi sono i seguenti: un governo Pd-M5s, un governo tecnico o di scopo con il mandato di varare la legge di bilancio, un esecutivo che abbia l’appoggio esterno della Lega, tali ipotesi verranno esplorate con consultazioni rapide dal Quirinale.

Se dovessero rivelarsi inutili, si scioglierebbero le Camere e si potrebbe andare a votare nei giorni del 13 o del 27 ottobre, ma prima bisogna vedere quando il Parlamento discuterà la sfiducia: la Lega vorrebbe subito, mentre il M5S  dopo Ferragosto.

Se accadesse questo scenario, le consultazioni potrebbero svolgersi nei giorni dal 24 al 27 di agosto e dopo i 60 giorni previsti dalla legge, si potrebbe andare a votare nell’ultimo settimana di ottobre.

"La profezia si è avverata, la crisi del governo è alle porte"

Ma su tal punto, sembrerebbe che Di Maio, prima di ricorrere al voto, chieda di votare il provvedimento definitivo sul taglio del numero dei parlamentari, previsto per il 9 settembre.

Sullo sfondo si abbatte la spada di Damocle della manovra di bilancio con il rischio dell:aumento dell’Iva accompagnata magari ad una Patrimoniale. Lo scenario in questo agosto africano resta incerto e irto di ostacoli”.
                 

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

Ladispoli, 'Hommàge à Ludwing van Bethoven' con l'Orchestra giovanile Massimo Freccia

Notizie

Ladispoli, il singolo 'La playa del sol' di Luigi Petruzzi é hit nelle radio

Notizie

Cerveteri, dipendenti comunali minacciano lo sciopero

Notizie

Ladispoli, nubifragio fa saltare tombino. Auto ci finisce dentro

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?