fbpx
AttualitàNotizieOspiti

Il Lazio al Gelato Festival di Berlino

La Regione Lazio partecipa al tour europeo del settore con i prodotti tipici del territorio proposti dai gelatieri laziali come ingredienti per il gelato di alta qualità.

Il Lazio al Gelato Festival di Berlino

Prodotti agroalimentari tradizionali come la Cerasa di Palombara Sabina e il Marrone antrodocano e vini come il Cannellino di Frascati DOCG e il Moscato di Terracina DOC: eccellenze tipiche del Lazio che diventano originali ingredienti per gelati di alta qualità da diffondere in Europa.

Questo il biglietto da visita con cui la Regione Lazio, insieme all’Associazione Italiana Gelatieri, partecipa al Gelato Festival per promuovere in Europa la cultura del gelato artigianale e le specialità del territorio.

Il Gelato Festival è il più autorevole evento al mondo dedicato al gelato artigianale italiano, un festival itinerante che attraversa l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti e il Giappone selezionando e premiando i migliori professionisti. 

La prima tappa estera si svolge a Berlino l’1 e 2 giugno e vede il Lazio protagonista: in concorso due maestri gelatieri di Roma e uno di Antrodoco che realizzeranno le proprie produzioni usando ingredienti tipici in laboratori mobili appositamente allestiti in un “Truck del Lazio” adibito anche ad area eventi e degustazioni.

In programma numerosi appuntamenti a cui parteciperanno, tra gli altri, l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio Gian Paolo Manzella, il direttore generale dell’Associazione Italiana Gelatieri Claudio Pica e il direttore generale dell’Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma Agrocamera Carlo Hausmann. Nell’aerea degustazione, inoltre, saranno presentati percorsi di turismo eno-gastronomici di eccellenza alternati a show cooking.

«Il gelato rappresenta uno straordinario veicolo “popolare” per raccontare il nostro territorio e realizzare gusti specifici usando prodotti tipici della nostra regione rappresenta un modo originale di far conoscere all’estero e valorizzare le nostre produzioni.

È una idea che si sposa perfettamente con le strategie della Regione che, anche attraverso programmi come “Visit Lazio”, è impegnata a far conoscere il nostro territorio e le sue potenzialità», commenta l’assessore allo Svilupo Economico Gian Paolo Manzella.

I prossimi appuntamenti del Gelato Festival a cui parteciperà la Regione Lazio sono a Baden(Vienna) il 19 e 20 giugno, a Londra il 29 e 30 giugno e a Barcellona il 28 e 29 settembre, mese nel quale il tour farà tappa anche Roma.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàNotizie

Cerenova, domani in piazza del mercato il tesseramento con Fratelli d'Italia

CittàNotizie

Gruppo Astrofili Palidoro:"Abbiamo fatto una scoperta"

CittàNotizie

"La ragazza con la pistola" oggi alle 16 in Sala Ruspoli

CittàNotizie

Minnucci(PD): “Regione rilancia incubatoio ittico Anguillara

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?