fbpx
 
AttualitàCittà

Il Di Vittorio di Ladispoli apre le porte agli alunni delle scuole medie

Per tutto il mese di dicembre proseguiranno le attività di orientamento relative ai corsi AFM e CAT

Il Di Vittorio di Ladispoli apre le porte agli alunni delle scuole medie –

Riceviamo e pubblichiamo –

Il Di Vittorio di Ladispoli apre le porte agli alunni delle scuole medie

A partire dal 23 di novembre e per tutto il mese di dicembre, presso la sede centrale di Via Yvon De Begnac, gli alunni delle Scuole Medie Superiori di I grado del territorio e non potranno accedere al nostro Istituto per svolgere le attività di orientamento relative ai corsi AFM e CAT. L’iniziativa nasce dall’esigenza di porre al centro dell’attenzione e della didattica l’alunno, aiutandolo ad individuare le proprie capacità, attitudini, aspettative e difficoltà inerenti il proprio futuro attraverso una scelta ragionata e quanto più personalizzata della scuola superiore.

L’istituto “Di Vittorio” vuole dare il suo contributo proponendo delle attività laboratoriali che permetteranno ai ragazzi di arrivare a comprendere quali siano gli indirizzi più adatti a loro.

Il Di Vittorio di Ladispoli apre le porte agli alunni delle scuole medie

Il programma degli open day prevede le seguenti attività: incontro con alunni e docenti nell’Aula Magna ove avverrà la presentazione di tutti i possibili indirizzi di studio, l’ illustrazione dell’offerta formativa del nostro Istituto e dei progetti attivati riguardo alle lingue straniere. Particolare importanza viene data, nell’ Istituto “Di Vittorio” all’alternanza scuola-lavoro, al recupero delle carenze, all’inclusione, alle scienze. Si proseguirà poi con i vari laboratori.

Un laboratorio inerente l’indirizzo Amministrazione, Finanza & Marketing con le professoresse Capodacqua e Lanni in un gioco di ruolo di impresa simulata, che riproduce un mercato e abitua a riconoscere tutte le connessioni tra le proprie scelte, le conseguenze sul mercato che da esse scaturiscono e i risultati aziendali.

Un laboratorio di chimica, fisica e scienze, sotto la guida del prof. Alessio, nel quale gli studenti sperimentano e mettono in pratica quello che si studia sui libri di testo: attività pratiche con postazione di lavoro e strumenti da utilizzare al fine di ottenere un risultato concreto.

Il Di Vittorio di Ladispoli apre le porte agli alunni delle scuole medie

Un altro laboratorio di disegno al computer, nel quale gli alunni, guidati dal prof. Cerrocchi e da studenti “tutor” del “Di Vittorio”, illustrano, in modo semplice e chiaro, come realizzare un disegno tecnico non più con matita e squadre (come in passato) ma con mouse e tastiera, e come, da una piccola linea, possa nascere un grande progetto.

Gli alunni, guidati dalle professoresse Ottaviani, Mundo visiteranno tutte le strutture del nostro istituto (palestra, laboratori di informatica e lingue, aule di disegno, aula stampante 3D, etc…) mentre con il prof. Pirito, vedranno come utilizzare strumenti topografici come stazione totale e prisma.

Con l’occasione si ricorda a famiglie e alunni gli open day di sabato 17 dicembre 2022 e sabato 14 gennaio 2023 dalle 9:30 alle 12:30: in tali giorni le famiglie potranno visitare le strutture dell’istituto, interagire con i docenti, far partecipare i ragazzi alle attività di laboratorio a loro dedicate. Per prenotarsi è sufficiente recarsi sul nostro sito: www.isisdivittorio.edu.it nella sezione orientamento e compilare il format di prenotazione specificando giorno e ora (sono possibili tre fasce orarie a partire dalle: 9:30 – 10:30 – 11:30).

“… Non è il tempo che conta, ma la motivazione e l’impegno che tu investirai nel proseguimento dell’attività scelta” 

(Rita Levi Montalcini)

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

CittàCultura

Cerveteri, il 6 aprile la presentazione di "Figlia della Luce" di Giulio Coni

Città

Bracciano: gli eventi per le festività pasquali

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.