fbpx
AttualitàCittàNotizie

I ragazzi dello “Stendhal” a lezione di legalità

Gli studenti ospiti del Commissariato di Polizia di Civitavecchia

I ragazzi dello “Stendhal” a lezione di legalità –

Il commissariato di Polizia di viale della Vittoria apre le porte ai ragazzi dell’istituto Stendhal di Civitavecchia.

Una rappresentanza di 20 studenti, delle classi quarte, accompagnate da tre docenti, hanno assistito a una vera e propria lezione sulla legalità.

I ragazzi hanno inoltre potuto visitare gli uffici della Polizia di Stato del Commissariato, diretto dal Primo dirigente Nicola Regna.

I ragazzi dello “Stendhal” a lezione di legalità
I ragazzi dello “Stendhal” a lezione di legalità

Gli studenti, accolti dal Dirigente, si sono dimostrati tutti particolarmente entusiasti ed attenti alle spiegazioni che sono state date loro dal dottor Regna che dopo un breve cenno storico sul sistema di sicurezza italiano, ha illustrato il ruolo ed i compiti della Polizia di Stato, spiegando, ai ragazzi, il contenuto dell’Art. 24 della Legge 1° aprile 1981 n. 121 relativo ai doveri Istituzionali della Polizia.

Il Primo Dirigente, sollecitato dalle curiosità dei giovani, ha illustrato i peculiari compiti delle Autorità di Pubblica Sicurezza e la particolare condizione dei funzionari di Polizia nella loro duplice veste di dirigenti della Polizia di Stato e di Ufficiali di Pubblica Sicurezza.

Sono stati trattati temi legati alle funzioni di Polizia Giudiziaria ed alla Polizia di Prossimità.

Particolare curiosità ha destato nei giovani la differenza e le finalità di denunce, querele ed esposti, infatti il dottor Regna, nel rispondere alle tante domande degli studenti,  ha illustrato  la differenza formale tra i vari atti nonché le diverse tipologie di trattazione da parte degli organi di Polizia.

La visita è proseguita negli uffici, dove, guidati dal dottor Regna, i ragazzi hanno potuto vedere  la sala operativa, che riceve le chiamate di emergenza e gestisce le pattuglie sul territorio, gli uffici della Polizia Giudiziaria e  quelli della Polizia Amministrativa.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Città

Ladispoli, Ardita: ''Giù le mani da Torre Flavia''

Città

Cerveteri, Multiservizi pubblica programmazione interventi verde 18-22 novembre

Notizie

Il Tar annulla la revoca dei Piani Integrati disposto dall'amministrazione Grando

Notizie

Quel che resta del nubifragio di questa mattina a Santa Marinella

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?