fbpx
 
Attualità

«I corsi di “amico del turista” funanziano»

Formazione e degustazione nella capitale etrusca

«I corsi di “amico del turista” funanziano» –

Grande emozione per la riuscita della giornata di giovedì 17 Ottobre a Tarquinia, per “Amico del Turista” e per due produttrici, Loriana Ciotti dell’Az. “Podere Loriana” e Loretta Di Simone dell’Az. Agricola “La Turchina”, rispettivamente da Civitavecchia e Tarquinia, che mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti durante la formazione hanno ottenuto i primi successi, ricevendo ordini e interesse per i loro prodotti da tutta Italia e dagli Stati Uniti, dimostrando che emozionando e raccontandosi si può arrivare a grandi cose.

Si è tenuto ieri pomeriggio a Tarquinia (VT)l’incontro formativo “Amico del Turista” organizzato da Arsial in collaborazione con l’Associazione Energitismo Italia.

Dopo i saluti del vicesindaco di Tarquinia Luigi Serafini, è iniziata la giornata di formazione con il laboratorio di tecniche di scrittura di un post, una lezione sul mercato turistico e i social Cinesi e a concludere lo spazio dedicato a come parlare in pubblico e davanti a una telecamera.

Ogni produttore ha avuto una intervista dalla televisione Extra TV, partner dei laboratori, dopo l’intervento formativo di Iolanda Russo.

Alla manifestazione, oltre al vicesindaco Luigi Serafini, sono stati presenti anche l’On. Alessandro Battilocchio, l’Assessore Alessandra Riccetti e l’assessore Claudia Pescatori di Civitavecchia.

Continua l’attenzione rivolta ai produttori di eccellenze locali per creare collegamenti fra l’enogastronomia di qualità e il turismo per aiutare l’economia dei piccoli borghi.

Crediamo fortemente che i piccoli produttori di eccellenze del Lazio debbano essere aiutati a competere nel mondo imparando a comunicare per far conoscere la loro qualità e la loro storia non solo a livello nazionale ma anche internazionale” – dichiara l’Onorevole Laura Corrotti (Consigliere Regionale).

Nella degustazione sono state presentate le eccellenze dell’Etruria e del territorio di Civitavecchia, da coltivatori di olio extravergine, di vino, produttori di formaggio, produttori di miele, pastifici e allevatori di carne che hanno raccontato le loro produzioni dopo il laboratorio di formazione ‘Amico del Turista’.

Una degustazione enogastronomica ben riuscita, che ha messo in risalto qualità e tradizione con la classe con cui il Comune di Tarquinia tratta tutti i suoi eventi.

Tra i produttori intervenuti: Centrale Ortofrutticola Tarquinia, Frantoio Olitar SRL di Alessandro Scibilia, Horta Soc. Coop. Agricola di Stefano Girardi, Az. Fattori B&G di Antonio Fattori, Az. Agricola “La Selciatella” di Veronica Talenti, Az. Agricola “La Turchina” di Loretta Di Simone, Az. “Podere Loriana” di Loriana Ciotti, Az. Agricola “Colli della Regina” di Giulia Orecchio, Az. Agricola Ercolani Roberto, Az. “Ape Velka SSA” di Valeria Peparello, Az. Agricola Casearia Tombini Lucio, Centrale Ortofrutticola Tarquinia, Cooperativa Pantano, Fattoria Pian degl’Organi F.lli Podda, Fattoria Poggio Nebbia, Tenuta Sant’isidoro, Tenuta Santa Maria Terre Giorgini, Azienda Agrituristica Valle del Marta, Az. Vitivinicola Muscari Tomajoli, Az. Vitivinicola Etruscaia, Azienda Biologica Velluti Sante, Il Pascolo Degli Etruschi, Az. Agrituristica Podere Giulio, La Tenuta del Gatto Puzzo Di Stefano De Paolis.

La realizzazione della manifestazione si deve all’organizzazione puntuale dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura (Arsial).

Post correlati
AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

AttualitàCittà

Chiusura FL3 Roma - Viterbo, i sindaci: "Passi avanti ma preoccupazioni restano"

AttualitàCronaca

Agricoltura, riconosciuti nove nuovi PAT: il paniere dei prodotti tipici del Lazio sale a 472

AttualitàCronaca

E' morta a 42 anni Valentina Paterna. Era consigliera regionale del Lazio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.