fbpx
 
AttualitàCittà

Gli alunni della Ladispoli 1 alla Marcia degli Alberi

Gli alunni della Ladispoli 1 alla Marcia degli Alberi

Gli alunni della Ladispoli 1 alla Marcia degli Alberi

Bellissima e partecipata edizione quella di domenica 10 novembre , evento durante il quale , gli alberi sono tornati a “camminare” a Ladispoli . Presenti , il Sindaco, consiglieri, cittadini, associazioni docenti e alunni di molte classi del nostro Istituto, che si sono dati appuntamento alle ore 10: per camminare attraverso le vie della città, ognuno con il proprio alberello in spalla, per giungere infine ai giardini di via Firenze , dove ne sono stati piantumati oltre 25, in gran parte appartenenti alla macchia mediterranea. Il nostro Istituto, ha partecipato con la messa a dimora di due bellissime querce alte circa tre metri! Lo scopo è sempre lo stesso: proteggere e salvaguardare l’ambiente, partecipare attivamente alla creazione e alla cura di un paesaggio in cui armonicamente tutti potranno godere di giardini più colorati e più puliti e meglio ancora, tutti potranno far sorridere di più la nostra città.

Gli alunni della Ladispoli 1 alla Marcia degli Alberi
Gli alunni della Ladispoli 1 alla Marcia degli Alberi

Il punto di partenza è la conoscenza del patrimonio naturale e delle sue alterazioni conseguenti ai cambiamenti climatici in atto e al sempre maggiore dissesto geologico. La presa di coscienza di queste problematiche induce maggiore responsabilità e adozione di azioni anche quotidiane che portino al rispetto dell’ambiente, nell’ottica di una società sostenibile. La nostra scuola, da sempre ha prestato grande cura e attenzione a progetti e a percorsi educativi e di conoscenza del territorio per stimolare l’apprendimento, l’osservazione, l’esplorazione degli ecosistemi marini e terrestri, attraverso visite guidate, feste degli alberi con piantumazione diretta da parte delle scolaresche, pulizia simbolica del territorio con raccolta differenziata, attività di laboratorio e ludiche.

Queste attività si offrono come strumento per accrescere una coscienza comune verso la sostenibilità ambientale, l’utilizzo responsabile delle risorse naturali e più in generale il rispetto e la conservazione della natura. Noi, in piccolo oggi possiamo dire di averlo fatto e aver compiuto un altro importante passo in questa direzione anche grazie a tutti gli organizzatori della bella manifestazione, a tutti i genitori che hanno aderito con grande entusiasmo e che con il loro contributo hanno potuto arricchire l’atmosfera di questa giornata con un lavoro di sinergie atte a favorire e caratterizzare l’Educazione come partecipazione intelligente da vivere e condividere per crescere insieme!

Marianna Miceli

Post correlati
CittàCultura

Cerveteri, il 6 aprile la presentazione di "Figlia della Luce" di Giulio Coni

Città

Bracciano: gli eventi per le festività pasquali

Città

Fiumicino: presentato in commissione il "Regolamento di Polizia Cimiteriale"

CittàCronaca

Ladispoli, all’alberghiero un seminario con l’assessore Margherita Frappa e il prof. Alfonso Rubinacci

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.