fbpx
CittàNotiziepolitica

“Giù le mani dai treni della Civitavecchia-Roma”

Il delegato ai rapporti con i pendolari, con Trenitalia ed RFI Giovanni Ardita: «No alla riduzione drastica delle corse Fl5»

“Giù le mani dai treni della Civitavecchia-Roma” –

Da una parte la riduzione dell’orario dei treni sulla tratta Fl5 nel periodo estivo.

Dall’altra parte il bus navetta per l’aeroporto sospesa dopo il periodo sperimentale di sei mesi.

Il consigliere di Fratelli d’Italia e delegato ai rapporti con i pendolari, Trenitalia ed RFI, Giovanni Ardita punta i riflettori sul settore trasporti. 

Con l’arrivo del periodo estivo e il trasferimento di diversi romani nelle città balneari del litorale, quella della riduzione dei treni sulla tratta Roma – Civitavecchia non è stata salutata con favore né dai pendolari né dalla politica locale.

«Se è vero che da una parte molti lavoratori statali vanno in ferie nel mese di agosto – ha detto Ardita, elogiando l’intervento della consigliera regionale Michela Califano a tal proposito – che le scuole e l’università sono chiuse, dobbiamo però evidenziare che molti turisti giornalieri o del fine settimana utilizzano il treno per la comodità e per il costo».

Ma se da un lato il consigliere in quota FdI apprezza l’interessamento della consiglera dem, dall’altro non può evitare di farle notare che «il presidente della Commissione Trasporti, Lavori Pubblici e infrastrutture, l’onorevole Patanè, credo sia in quota Pd del suo partito, ancor di più l’interlocutore numero uno della Regione Lazio è il presidente Zingaretti, anche segretario nazionale del Pd che è figura numero uno della Regione Lazio che ha rapporti con Trenitalia Trasporto Regionale del Lazio».

E se ciò non bastasse, riflettori puntati anche sul consigliere regionale Gino De Paolis, vice presidente della commissione trasporti ed «espressione della città di Civitavecchia».

Possibile, si chiede Ardita, che «non si sia accorto che gli stanno sottraendo i treni della Civitavecchia-Roma»?. «Mi chiedo – incalza Ardita – si è accordo che è in Commissione trasporti?». 

Non trovano scampo nemmeno gli altri rappresentanti del centrosinistra, riferimento del territorio.

Come ad esempio l’onorevole Minnucci «che è venuto spesso a Ladispoli a impartirci lezioni di politica».

Anche lui «si impegni a difendere il territorio se Trenitalia ed RFI hanno intenzione, con l’orario estivo, di diminuire le corse dei treni, e impegnatevi a ripristinare le navette bus Cerveteri – Ladispoli con Fiumicino Aeroporto, utilizzate da tanti lavoratori e cittadini di tutto il nostro comprensorio, in quanto dalla soppressione del servizio di 9 mesi fa non si hanno avuto più notizie della Regione Lazio.

Ma si è accordo lo stesso Minnucci che è in commissione trasporti lavori pubblici e infrastrutture o va in commissione, alza la mano e non sa che cosa si voti?».

E il consigliere ladispolano torna a rivolgersi alla consigliera Califano, annunciandole di aver inoltrato «richiesta di chiarimenti a Trenitalia ed RFI, per manifestare dissenso su un ulteriore taglio delle corse treni da Civitavecchia-Ladispoli-Roma, certi che attueranno una programmazione dell’orario estivo dei treni, considerando le esigenze lavorative e il flusso estivo dei pendolari che vengono in vacanza nel nostro litorale: Cerveteri, Ladispoli Santa Marinella.

Perché noi del comune di Ladispoli – ha concluso Ardita – tuteliamo i pendolari tutto l’anno, non solo sotto la propaganda elettorale». 

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Cerveteri, giro di vite contro il conferimento errato dei rifiuti

Notizie

Ladispoli, Fabio Ciampa: "La tassa di soggiorno frena il turismo"

Notizie

Malore a scuola, perde la vita bimba di 8 anni

Notizie

Decesso del neonato a Civitavecchia, la Regione Lazio ha chiesto l'audit clinico

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?