fbpx
AttualitàCittà

Formazione: dal 3 giugno ripartono le attività in presenza

Riprendono le attività tecnico pratiche inerenti la formazione professionale in presenza. Linee guida per gli esami finali a distanza

Formazione: dal 3 giugno ripartono le attività in presenza –

Da mercoledì 3 giugno riprenderanno le attività tecnico-pratiche inerenti la formazione professionale in presenza, mentre per gli esami finali sono state elaborate le linee guida che permettono di effettuarli a distanza.

Formazione: dal 3 giugno ripartono le attività in presenza
Formazione: dal 3 giugno ripartono le attività in presenza

Il provvedimento è stato formalizzato ieri dal Presidente Nicola Zingaretti in un’ordinanza sulla ripresa di diverse attività, tra le quali la formazione. In quest’ambito la scelta è frutto di accordi siglati con le altre regioni italiane e delle linee guida elaborate in sede di Conferenza delle Regioni con il supporto degli uffici di prevenzione dei Dipartimenti di Sanità pubblica.

I criteri per la ripartenza adottati sono quelli che hanno già guidato il riavvio delle attività economiche e dei tirocini: massima sicurezza per i presenti, dotazioni sanitarie, sanificazione degli ambienti, distanziamento sociale e ricorso alle modalità web quando la presenza non possa essere svolta in condizioni di sicurezza.

A proposito di quest’ultimo passaggio, la possibilità di svolgere gli esami a distanza, pone la nostra regione in linea con le altre, permettendo così ai nostri ragazzi di continuare anche formalmente i loro percorsi, comprese le acquisizioni degli attestati e qualifiche professionali e la certificazione elle competenze.

Certamente l’esame in presenza è considerata una modalità preferenziale, ma in questa fase, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, il ricorso alle altre modalità on line rappresenta una possibilità da applicare per la tutela della salute e della sicurezza di docenti e studenti.

Gli unici corsi esclusi da questa deroga sono quelli in cui la componente tecnico-pratica è rilevante sia per quanto riguarda l’articolazione del percorso (in laboratorio o tirocinio in azienda) sia per quanto riguarda l’esame.”

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittà

'Voci nell'anfiteatro' teatro di parola al tramonto sul lago ad Anguillara

CittàNotizie

Zozzoni beccati a Ladispoli, per loro 500 euro di multa

CittàNotizie

Cerveteri, interruzione momentanea del flusso idrico

Città

AFAP Santa Marinella istituisce un reparto di operatori APR autorizzati

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.