fbpx
Città

Fiumicino, Parente (Delegato alla Sicurezza): “Fine settimana positivo, tutelata l’economia senza rinunciare alla protezione della collettività”

2 Condivisioni

Fiumicino, Parente (Delegato alla Sicurezza): “Fine settimana positivo, tutelata l’economia senza rinunciare alla protezione della collettività”

Circa 80.000 residenti più tutto il flusso di romani che il fine settimana sceglie Fiumicino come meta per il pranzo o per una passeggiata, a fronte soltanto di 7 mascherine consegnate e fatte indossare ai “distratti” (3 a Fiumicino e 4 a Fregene).

“Sta in questi numeri – spiega Domenico Parente, delegato del sindaco alla Sicurezza – tutto il successo della scelta del primo cittadino Esterino Montino di non chiudere tutto, di non fare strade e piazze ‘zona rossa’, per andare incontro alle esigenze economiche del tessuto cittadino pur senza rinunciare alla sicurezza.

In campo infatti, come lo scorso fine settimana, decide di uomini e donne delle forze dell’ordine del volontariato; quest’ultimi minuti di mascherine da donare ai più distratti, diciamo così, che si trovavano a circolare senza dispositivo di protezione.

Un’azione persuasiva e non repressiva – spiega ancora Domenico Parente – che ha portato i frytti sperati. Un’azione possibile grazie all’impegno di decine di volontari con lo scopo preciso di controllare, spiegare, convincere e fornire le mascherine protettive a chi non le stava usando.

Anche le forze dell’ordine hanno attuato un metodo più di convincimento che di semplice repressione, ovviamente salvo i casi in cui la maleducazione e l’arroganza di alcuni soggetti trovati ‘fuori legge’ si sommano alla scarsa attenzione alla salute di tutta la comunità.

Un messaggio forte – conclude Domenico Parente . Che fa capire come un approccio culturale può essere efficace, tutelando l’economia e nel contempo insegnando le buone pratiche che, al di là della legge e del periodo emergenziale, dovranno restare patrimonio di tutti”.

2 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Cittàpolitica

Cerveteri, Orsomando - De Angelis: "La Necropoli versa nel degrado"

Cittàpolitica

Fiumicino, presentati oggi i nuovi servizi digitali del Suap

CittàCronaca

Civitavecchia piange la scomparsa di Odoardo Toti

Città

Santa Marinella, Aurhelio: “monitorare subito le acque reflue”

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.